Categories: Cronaca

Allattamento e lavoro: a Brescia il flashmob per promuovere la conciliazione

In occasione della SAM (Settimana dell’Allattamento Materno), l’Associazione culturale La Ninfea in collaborazione con il Collegio delle Ostetriche di Brescia e con il contributo attivo di un gruppo di mamme del territorio promuoverà in città e in provincia iniziative ed eventi volti all’informazione e alla sensibilizzazione sul delicato ed attuale tema della conciliazione tra lavoro e allattamento.

Quest’anno l’azione globale concertata della SAM è infatti impegnata a sostenere le donne che desiderano conciliare l’allattamento al seno e il lavoro. Se una donna sta lavorando in un contesto formale, non formale o di casa, è necessario che abbia il potere di rivendicare il proprio diritto e quello del suo bambino all’allattamento.  Il tema dell’edizione 2015 riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993. Infatti, nonostante i risultati positivi ottenuti in questi 22 anni, i monitoraggi mondiali sui progressi nel campo dell’alimentazione di neonati e bambini mostrano che questo obiettivo, fissato dalla Dichiarazione degli Innocenti (del 1991), è ancora il più difficile da raggiungere!

Momento culminante della SAM 2015 sarà il flash mob di sabato 3 ottobre alle 11.00 in Piazza San Domenico a Brescia, in contemporanea a molte città italiane.

PROGRAMMA SETTTIMANA

Mercoledì 30 settembre ore 20:30 – Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 a Brescia. Proiezione del film “Microbirth” di Tony Harman e Alex Wakeford (ingresso gratuito)

Giovedì 01 ottobre dalle 10.00 alle 20.00 – La Ninfea, via XX settembre, 89L a Bedizzole. Open day con le ostetriche Sara Anna Dolores Stretti e Sara Lancellotti, la consulente professionista IBCLC e doula Francesca Alberti, e la peercounselor OMS/Unicef Antonella Lucciola.

Sabato 03 ottobre  ore 11.00 – P.zza San Domenico (Incrocio via Gramsci-via Moretto). Flash Mob: Mamme e bimbi insieme per allattare in piazza.  Evento aperto a tutte le mamme che allattano, hanno allattato o avrebbero voluto farlo ma non ci sono riuscite. Poi dalle 14.00 alle 19.00 – Piazzale antistante il Centro Commerciale Freccia Rossa Gazebo informativo e contest “Dire,fare, baciare, lettera, Allattamento”, Conoscere il mondo dei pannolini lavabili (ore 15.00-17.00 con Antonella Lucciola – Associazione La Ninfea) e  Incontro informativo sulle fasce porta bebè (ore 18.00 con Arianna Mari – Istruttrice PiP)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

✦ Meteo Brescia: giovedì 9 maggio cieli sereni e massime a 21 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

38 minuti ago

▼ Squadra corse Angelo Caffi in top ten con Pellegrini alla prima di TCR

Esordio gratificante per la Squadra Corse Angelo Caffi nel TCR Italy Touring Car Championship, con…

58 minuti ago

▼ Garda, il 26 maggio torna la Salò Run for Telethon

Compie 12 anni la Salò Run for Telethon, già da qualche anno nel calendario nazionale…

1 ora ago

▼ Corda Molle a pagamento entro fine anno? Sindaci sempre più preoccupati

Le rassicurazioni del ministro Matteo Salvini non hanno evidentemente rassicurato i sindaci, che sono convinti:…

1 ora ago

▼ Dramma sulle strade: nel frontale muore Giada, aveva solo 8 anni

Drammatico incidente, nella tarda serata di ieri (martedì 7 maggio), al confine della Provincia di…

2 ore ago

▼ Rezzato, truffatori in azione: anziana derubata da finti operai

Ancora un episodio di truffa porta a porta in provincia di Brescia. E anche stavolta…

2 ore ago