Si tratta ancora solo di un annuncio, ma tra qualche anno potrebbe anche diventare realtà. “Il tram? Ci stiamo lavorando – ha confessato il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono durante il convegno per la Settimana della mobilità sostenibile – ma è un progetto da secondo mandato”.

Il primo cittadino però durante il discorso ufficiale prova ad entrare nel merito della questione tram ad ovest, possibilità che circola da tempo negli ambienti della mobilità cittadina. “Nella variante al Pgt che abbiamo presentato nei mesi scorsi abbiamo previsto un rafforzamento del servizio di trasporto pubblico nella zona ovest della città, cosa che dovrà passare necessariamente attraverso la riqualificazione di via Milano e via Vallecamonica. Che si tratti di un rafforzamento su gomma o su rotaia è ancora da decidere”.

Sull’argomento è intervenuto anche il neo eletto presidente di Brescia Mobilità, Carlo Scarpa che, pur ammettendo i vantaggi di un rafforzamento del trasporto su rotaia “visto che esiste”, ne rivela anche i limiti qualora esistano dei problemi sulla linea “avremmo i tram fermi per lungo tempo”.

Da parte sua, invece, l’assessore alla Mobilità, Federico Manzoni, ha approfittato della presenza tra i relatori del collega della Regione, Alessandro Sorte per tornare a chiedere fondi dalla Region e per la metropolitana di Brescia. La risposta di Sorte però è duplice, da una parte fa presente che “la Regione è legata ai fondi nazionali per il trasporto pubblico che potrebbero essere presto intaccati dal Governo” e dall’altra ricorda a Brescia che “le amministrazioni dovrebbero sapere che avventurarsi in un’opera del genere comporta costi altissimi di gestione”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Perdere peso velocemente e in modo sicuro: consigli e trucchi

L'argomento su come perdere peso è piuttosto discusso in ambito della salute pubblica globale, in…

60 minuti ago

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

13 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

14 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

16 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

16 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

17 ore ago