Categories: Cronaca

La piada brescina di Amarcord entra tra i migliori prodotti enogastronomici al mondo

Si sono svolte a Lisbona (PT) le premiazioni del Monde Selection Award,Premio Internazionale per il Food & Beverage, che stila, ogni anno, la classifica dei migliori prodotti eno-gastronomici almondo; unico nel suo genere, questo Concorso è uno dei Premi internazionali più importanti per questo settore.Nell’edizione2015, 82 paesi partecipanti da tutti e sei i continenti con i loro prodotti alimentari, 1.008 aziende in gara con 2.952 prodotti giudicati. Solo 412al mondo i premiati con il Gold Award (il massimo riconoscimento) ed inseriti nella Monde Selection, la lista dei migliori prodotti alimentari per l’anno 2015. Amarcord, per la prima volta nella sua storia, è una di queste; unica azienda premiata in Lombardia, primo ed unico produttore di Piade mai premiato in 54 anni di concorso.

L’INTERNATIONALINSTITUTE FOR QUALITY SELECTION – Il Monde Selection Award, nasce nel 1961 a Wauthier-Braine, nella Regione diBruxelles (B) per volontà dell’International Institute for QualitySelection (I.I.Q.S.), Istituto indipendente che si occupa di degustazione di alimenti e bevande di qualità, e viene organizzato oggi in collaborazione con la French Culinary Academy e la Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bruxelles. Ogni anno viene ospitato da un Paese differente; quest’anno è stato il Portogallo ad essere il Paese ospitante; la cerimonia di premiazione si è svolta nella sua capitale, Lisbona, nella splendida cornice del Patio da Galè, presso la famosissima Pra Çado Comercio. L’Italia ha ospitato l’ultima volta la finale di questo Concorso nel 2009 a Venezia.

ILMONDE SELECTION AWARD. Nel contest ci sono 105 categorie di prodotti in gara (37 per gli alimenti, 68 per le bevande); la nota piadineria bresciana ha partecipato e vinto nella categoria "Pani, Fette Biscottate e Cracker"; unico Gold Award della Categoria. Fra le centinaia di Chef, Sommelier, Mastri Panificatori, Professori Universitari e nutrizionisti provenienti da tutto il mondo, viene sorteggiato, per ogni prodotto, un Panel di giuria di 70professionisti, fra cui almeno uno Chef stellato. Al fine di ottimizzare l’oggettività dei giudizi, i prodotti vengono presentato alla cieca. Tutti i giudici devono avere esperienza in giurie di degustazione e la loro professionalità deve essere riconosciuta incontestabilmente. I giudici analizzano il prodotto sotto cinque principali aspetti valutativi:- Prima impressione-Analisi visiva-Analisi olfattiva-Sensazioni boccali-Analisi gustativa

Per ognuno di questi parametri viene espresso un giudizio in centesimi. Viene poi fatta la media ponderata dei 70 responsi.Solo iprodotti la cui media è superiore ai 89/100 vincono il premio più alto ed ambito, il Gold Award e vengono inseriti nel Monde Selection,la classifica delle migliori Eccellenze Mondiale in campo eno-gastronomico. La Piada tradizionale di Amarcord, con un punteggio di 89/100, si riconfermala migliore, vincendo, come prima Piada nel Concorso, il Gold Award.

“E con questo fanno sette, i premi Internazionali che le nostre piade si sono aggiudicate, in cinque Nazioni differenti, con regolamenti dissimili e giurie differenti; credo che sia la massima trasparente testimonianza di un lavoro svolto con passione, dedizione, cura quasimaniacale per le materie prime e ricerca in campo gastronomico che svolgiamo da ormai 19 anni, cercando di andare oltre al comune concetto di fast-food; uno street-food Made in Italy e di AltaQualità.” – dichiara Simone Massenza, patron di Amarcord -“Sono felice ed orgoglioso del prestigioso premio ottenuto, e per di più con il massimo riconoscimento, il Gold Award, arrivato alla nostra prima partecipazione in questo contest; un ulteriore premio internazionale conquistato in un anno che ci ha visti già premiati dentro e fuori i confini nazionali. Siamo riusciti a riconfermare la qualità, l’eccellenza e lo standard dei nostri prodotti.”“Il mio primo ringraziamento” – conclude il Titolare di Amarcord -“va al mio Staff, ai miei bravissimi e preparati collaboratori che ogni giorno mi sostengono e condividano, da diversi anni, con amore, dedizione e passione il nostro progetto. Poi va a tutti inostri affezionati clienti, che da 19 anni ci dimostrano fedeltà estima. Senza di loro non saremmo arrivati fin qui, senza di loro non avremmo raggiunto questi traguardi.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

32 secondi ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

34 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

44 minuti ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

59 minuti ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago