Categories: CronacaEconomia

Cogeme, per la presidenza ora spunta anche il nome di Tomasoni

(a.tortelli) Spunta un nuovo nome nella corsa per la presidenza di Cogeme, la municipalizzata dell’Ovest bresciano i cui assetti sono cambiati dopo il brusco cambio al vertice dell’amministrazione di Rovato. Come noto, il sindaco leghista Tiziano Belotti (primo azionista con il 21 per cento delle quote) ha avanzato ai colleghi sindaci la proposta di candidare tal Giulio Centemero. Nome sconosciuto in Franciacorta, ma notissimo in casa Lega visto che fa parte del Comitato amministrativo federale del partito in cui siedono solo altre due persone: Roberto Calderoli e Giancarlo Giorgetti.

La proposta ha trovato il consenso del secondo azionista di Cogeme, Cazzago (anche questo a guida leghista) e di altre amministrazioni con quote minori. Ma non è piaciuta anche a molti sindaci di centrodestra. Risultato: Belotti si trova di fronte alla difficile scelta se insistere su Centemero con una maggioranza risicatissima che esporrebbe i vertici dell’azienda al continuo rischio di ribaltoni o cercare consenso su un nome più condiviso.

A complicare le cose, secondo indiscrezioni, è intervenuta anche la “pazza idea” dell’altro fronte. Nei giorni scorsi, infatti, è spuntato anche il nome di Elio Tomasoni, già direttore di Asm dal 2000 al 2008 e (come si legge nel profilo Linkedin) oggi consulente di A2A. Un nome – dal forte profilo tecnico – che certamente farebbe riprendere il dialogo con i cugini bresciani per eventuali aggregazioni. Chi la spunterà? Belotti ha sempre dichiarato di essere pronto anche ad agire d’imperio, ma non l’ha fatto in precedenza perché il rischio (anche per la sua credibilità) di un’azienda traballante e ricattabile nelle assemblee sarebbe forte.

Domani potrebbe essere il momento della verità, con il voto e l’elezione a strettissima maggioranza di Centemero. Ma, ipotizza qualcuno, potrebbe anche esserci un nuovo rinvio e i due nomi potrebbero elidersi per lasciare spazio a un terzo: sempre proposto dalla Lega, ma meno politico e più gradito ai soci.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

7 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago