Categories: CronacaPolitica

Brebemi, Mottinelli (Provincia): soddisfatto della decisione del Cipe

Il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, plaude alla decisione del Cipe di approvare l’interconnessione urgente di 40milioni di euro per connettere la A35 con la A4 e di concedere un finanziamento da 320 milioni di euro per il riequilibrio del piano finanziario della società, deliberando inoltre una proroga della concessione da 20 a 26 anni, su cui però manca ancora il consenso della Commissione Europea.

"Recandomi  a Roma, avevo interloquito  con  il sottosegretario Luca Lotti e con il Ministro Graziano Delrio – ha dichiarato Mottinelli – per affrontare alcuni temi strategici per il nostro territorio, tra cui il completamento dei lavori per quanto concerne la A35. Rispetto a questo tema avevo chiesto  che il Cipe, di cui l On.Lotti è segretario, approvasse  in tempi brevi il progetto necessario a completare l’autostrada, quello che le permetterà di diventare un vero collegamento fra le due estremità: l’interconnessione con la A4 a Brescia. Il fatto che oggi sia stato approvato il piano economico di Brebemi e la realizzazione dell’  intervento che insiste sul nostro territorio è per me fonte di grande soddisfazione’.

L’intervento prevede oltre al raddoppio della carreggiata del raccordo sp19/tangenziale sud anche le rampe di collegamento A35/A4 per il traffico da e per Venezia, con costruzione di un nuovo casello autostradale tra Castegnato e Roncadelle.

"Brebemi intende realizzare l opera entro il 2017 – ha concluso Mottinelli – e ha voluto procedere con una variante progettuale per garantire il collegamento a est della A35 con la rete autostradale A4, a seguito del mancato  completamento da parte della società Centro Padane del raccordo autostradale A4/A21. Il lavoro di questi mesi in stretto contatto con il MIT e il risultato ottenuto oggi dimostrano che la Provincia di Brescia, nel ruolo di Casa dei Comuni, si attiva concretamente per rispondere alle esigenze del territorio esigenze e che gli sforzi non sono vani. La nuova Provincia ricopre il ruolo di coordinamento affinché le esigenze dei territori e delle comunità  siano non solo ascoltate, ma anche tradotte in azioni concrete e quello di oggi è  stato un passaggio fondamentale".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

7 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

8 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

10 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

10 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

11 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

11 ore ago