Categories: Cronaca

La Tintoretto resta in piedi: 266 nuovi alloggi per i bresciani

"Con il recupero di Torre Tintoretto, che non sarà abbattuta, costruiremo nuovi alloggi per i bresciani, oltre ai 266 già realizzati o in fase di realizzazione". Così ha dichiarato l’Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, a margine della firma del Protocollo d’Intesa per la valorizzazione della Torre Tintoretto, nel quartiere San Polo di Brescia, attraverso un progetto di housing sociale. La firma del protocollo è avvenuta questa mattina a Palazzo Pirelli e ha visto coinvolti, oltre a Regione Lombardia, il Comune di Brescia, Aler Brescia, Cremona e Mantova, CDP Investimenti Sgr Spa, Investire Immobiliare SGR e Fondazione Housing Sociale.

 

Il 30 novembre 2009 veniva sottoscritta la convenzione tra Regione Lombardia e Comune di Brescia, in qualità di capofila di una Associazione Temporanea di Scopo (ATS), costituita con altri soggetti, tra cui Aler di Brescia, per la riqualificazione del quartiere "San Polo – Torre Tintoretto", cofinanziata da Regione Lombardia, Aler Brescia e Comune di Brescia. Il valore attuale complessivo della convenzione è di circa 39,4 milioni di Euro dei quali circa 14,6 Milioni di Euro a carico di Regione Lombardia suddiviso tra le Direzioni Generali Casa, Sicurezza e Famiglia, di cui 14,11 milioni della Direzione Generale Casa.

Gli interventi hanno lo scopo principale di incrementare il patrimonio immobiliare già destinato all’erogazione di servizi abitativi di edilizia residenziale pubblica e di incrementare il numero dei beneficiari di servizi abitativi destinati alla locazione, oltre che agire sulla coesione sociale e sulla sicurezza del quartiere. Nello specifico gli interventi riguardanti il patrimonio abitativo prevedono la realizzazione di 266 alloggi, di cui 179 sono già stati realizzati mentre i rimanenti 87 dovranno essere ultimati entro la scadenza del contratto, il 30 maggio del 2017.

All’interno del Contratto di Quartiere, l’intervento di demolizione inizialmente previsto su Torre Tintoretto (opera non cofinanziata da Regione Lombardia) è stato oggetto di una rivalutazione di tutti i soggetti, per ampliare l’offerta abitativa e di servizi nel quartiere e meglio rispondere alle esigenze del territorio.

"Regione Lombardia – ha concluso l’Assessore Sala – prende atto della volontà definitiva di Comune di Brescia e di ALER Brescia-Cremona-Mantova di procedere non più con la demolizione della Torre, ma di destinare la stessa ad un intervento di riqualificazione e valorizzazione, secondo le modalità che verranno compiutamente definite, anche a seguito di valutazione della fattibilità del progetto di social housing oggetto del protocollo d’intesa . Per questo motivo aderiamo oggi a questo documento, per dare compimento alla riqualificazione del quartiere San Polo anche attraverso la nuova Torre Tintoretto".

L’intervento oggetto del protocollo d’intesa è reso possibile anche grazie alle risorse del FIA, il Fondo-di-fondi gestito da CDP Investimenti Sgr dedicato al Social Housing, che ha investito nel Comparto Uno del Fondo locale FIL – Fondo Immobiliare di Lombardia (gestito da InvestiRE Sgr) ad oggi circa 255 milioni di euro, per un totale di risorse del Fondo locale di circa 425 milioni di euro. Nel complesso il FIA ha deliberato investimenti in social housing per circa 1,5 miliardi di euro (pari a circa il 75% del proprio patrimonio), in 27 fondi locali, gestiti da 9 Sgr, con 220 potenziali progetti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

2 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

5 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago