Con un comunicato il M5S di Brescia attacca duramente l’operato dell’Asl di Brescia, “colpevole – come scrivono i grillini – di non aver difeso la salute dei cittadini bresciani e di non essersi accorta di uno fra i più grandi inquinamenti ambientali della storia”, cosa per la quale chiedono le dimissioni dei principali dirigenti dell’Asl.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Lo sappiamo da anni e sembra sempre una sconvolgente novità: Brescia ha la maggiore incidenza di tumori in Italia, Brescia è la più inquinata d’Europa.

I grandi politici, gli assessori col pizzetto, hanno sempre la stessa geniale soluzione per lo stesso problema irrisolto: uno studio, una ricerca, una analisi, per avere ancora una volta conferma che stiamo morendo di pcb, diossine e cromo VI, peggio di dieci anni fa. Come se avessimo bisogno di conferme o come se non ce ne fossimo mai accorti in questi decenni in cui la politica è rimasta a guardarci morire.

Così anche oggi il comune di Brescia con l’”Osservatorio aria bene comune”, ripropone l’ennesimo studio che fotografa “le cause della formazione di inquinanti atmosferici”. Ci diranno forse di quanti morti è responsabile la Orimartin e di quanti l’inceneritore? bene e poi, li faremo pagare per questo? bene, se fosse così. Non vogliamo altri dati, vogliamo sapere cosa le amministrazioni pubbliche ne faranno di questi dati.

Uno studio sullo stato di salute esiste già ed è lo “Studio Sentieri” che, anche se banalizza solo i Siti di Interesse Nazionale, da già una fotografia più che esaustiva della situazione: a Brescia si muore di malambiente! Che altro serve ancora? Da quest’anno questo studio autorevole non è stato rifinanziato. Forse perché ha svelato l’inadeguatezza di ASL Brescia che per anni ha sminuito il problema? La dirigenza dell’ASL, colpevole in questi anni di non aver difeso la salute dei cittadini bresciani e di non essersi accorta di uno fra i più grandi inquinamenti ambientali della storia, deve andarsene. Questa richiesta era già stata fatta in regione l’anno scorso attraverso una interrogazione in aula in cui si chiedeva all’assessore alla sanità Mantovani se non ritenesse opportuno, tra le altre cose, un cambiamento dei vertici aziendali. Ma da lui nessuna risposta.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: AslAts

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

58 minuti ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

2 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

4 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

4 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

5 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

5 ore ago