Macogna, Cgil: servono progetti per uno sviluppo sostenibile, non discariche

La CGIL di Brescia con i propri iscritti e pensionati sostiene e partecipa alle iniziative contro la discarica della Macogna. La manifestazione di domenica 12 promossa dal  Comitato “No alla discarica Macogna” ha dato – scrive l’Associazione in una nota -"visibilità alla crescente sensibilità per l’ambiente  sempre più diffusa nel tessuto sociale e fra gli amministratori locali.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Bene farebbero le istituzioni a mettersi al passo di queste sensibilità e volontà, provando a sostenere uno sviluppo diverso e più sostenibile. – scrive la Cgil in una nota – Riproporre progetti in continuità con le pratiche distruttive del passato, come l’ampliamento del numero delle discariche presenti nel territorio bresciano, dimostra l’incapacità di immaginare e attivare opere  invece necessarie quali la messa in sicurezza del territorio, le bonifiche, il risanamento, la riconversione di pratiche produttive e agricole.

Nello specifico, puntare sul riciclo dei materiali, anziché su cave e discariche, potrebbe anche creare nuovi posti di lavoro. Le politiche virtuose, soprattutto in una fase di stagnazione economica come quella attuale, e alla luce anche del quadro normativo europeo che punta al superamento di cave e discariche, è occasione preziosa di crescita sostenibile.

La Regione Lombardia, più che proseguire con l’idea di fare soldi con i rifiuti delle altre aree del Paese, dovrebbe seguire modelli più innovativi e capaci di orientare il futuro. Per la Provincia è il tempo di rompere indugi e scappatoie, scegliendo di stare dalla parte di popolazioni che rivendicano salute e ben-essere.

Per affrontare i problemi ambientali e orientare le scelte in questa direzione il Tavolo di lavoro  dei Sindaci è importante; l’auspicio è che sia istituito all’interno di un processo partecipato di confronto con le popolazioni e le diverse realtà sociali e ambientali del territorio bresciano.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

12 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

13 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

15 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

15 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

16 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

16 ore ago