Maione (Fi) contro Scalvini: consulenza da 2mila euro al giorno al rappresentante Pd

di Elisabetta Bentivoglio – Più di duemila euro al giorno per una consulenza finita male. Si arricchisce di una nuova puntata lo scontro tra una parte dell’opposizione – Forza Italia, Lega Nord e M5S – e l’assessore ai servizi sociali del Comune di brescia, Felice Scalvini. Dopo l’ennesima richiesta di dimissioni, il consigliere di Forza Italia, Giorgio Maione, ha sganciato una nuova “bomba” pronta a far tremare l’Assessorato. Secondo quanto racconta Maione l’Assessorato guidato da Scalvini avrebbe infatti pagato “una consulenza di 6400,79 euro avente come oggetto l’elaborazione dello studio di fattibilità e la predisposizione di un report sugli indicatori d’impatto sociale per la presentazione del Bando Cariplo Città del Noi”. Bando che metteva a disposizione oltre 2 milioni di euro ma che il Comune ha perso per “non aver indicato le realtà beneficiarie dei servizi”.

Oltre a chiedersi “perché sia stato affidata una consulenza di tal genere e che benefici abbia portato al Comune”, l’avvocato Maione ha scoperto che “il consulente è una giovane promessa del Pd Veneto, Paolo Tognon, segretario dei Giovani Democratici di Padova”. Ma non è tutto. “Siamo ancora più stupiti nel vedere che per attribuire tale incarico non sia stato fatto alcun bando pubblico come richiesto dalla legge – attacca Maione – ma si sia stato nominato in fretta e furia tre giorni prima della scadenza del bando per giustificare il mancato ricorso alla selezione pubblica per la scelta del miglior curriculum, quando il Comune era a conoscenza del bando dall’11 aprile del 2014, ben otto mesi prima”. A quanto pare lo stesso Tognon, come dichiara lui stesso nel suo Curriculum Vitae, “era presente presso l’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Brescia impiegato a svolgere la funzione di assistente dell’assessore e del dirigente fin dal maggio 2014”. A quanto pare quindi la consulenza del giovane democratico è servita solo per tre giorni (dal 26 novembre al 28 novembre), pagata oltre duemila euro al giorno, per la precisione “ 2133,60 euro al giorno o circa 89 euro all’ora”, calcola Maione.

Da qui le domande vlutamente provocatorie rivolte al sindaco Del Bono: “Non era meglio magari affidare l’incarico a qualche giovane laureato della nostra città o svolgere una selezione dove chiamare le migliori giovani menti? – e ancora -. Non era meglio risparmiare questi 6.400 euro e destinarli ai tanti bisogni che ogni giorno i servizi sociali incontrano nella nostra città? – e infine l’affondo politico – Dove è la trasparenza, la spending rewiew, la meritocrazia e la sobrietà della Giunta del Bono?”. Queste le domande. Non resta che attendere le risposte.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

31 minuti ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

3 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

4 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

4 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

4 ore ago