Per promuovere il patrimonio archeologico di Brescia e Cremona, principali centri in età romana nel territorio della Lombardia Orientale, i musei delle due città hanno organizzato un ciclo di quattro conferenze, intitolato “Brescia – Cremona romana. Percorsi e studi di archeologia. Due città a confronto”. Due incontri si terranno al museo di Santa Giulia di Brescia e saranno dedicati a Cremona, mentre gli appuntamenti cremonesi, in programma al Museo Civico “Ala Ponzone”, riguarderanno Brescia.

 

Nell’incontro inaugurale, dal titolo “Santa Giulia. Un museo per la città”, realizzato il 7 aprile nella sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona, è intervenuta Francesca Morandini, responsabile del servizio specialistico di supporto ai Musei d’Arte di Brescia.

La prima data bresciana, sul tema “San Lorenzo. Un museo per la città antica”, sarà il 14 aprile alle 17 nella white room del museo di Santa Giulia. Interverrà Marina Volonté, curatrice delle collezioni archeologiche del museo di Cremona.

Il successivo incontro si terrà nella sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona il 21 aprile alle 17 e sarà dedicato a “Brescia romana tra storia e archeologia”. Gli ospiti saranno l’archeologa Filli Rossi e il funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologica della Lombardia Serena Solano.

Al terzo appuntamento, in programma il 28 aprile alle 17 nella white room del museo di Santa Giulia, sul tema “Cremona romana tra storia e archeologia”, parteciperanno l’archeologa Lynn Arslan Pitcher e il funzionario archeologo Soprintendenza Archeologica della Lombardia Nicoletta Cecchini.

Successivamente il progetto proseguirà con altri eventi e iniziative di valorizzazione che interesseranno i musei e le aree archeologiche delle due città capoluogo e dei rispettivi territori.

Le due date bresciane precedono la grande mostra “Roma e le genti del Po. Un incontro di culture” che si svolgerà a Brescia dal 9 maggio 2015 al 17 gennaio 2016.

Per informazioni è possibile contattare il Sistema museale di Cremona, telefonando al numero 0372/407269 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo museo.archeologico@comune.cremona.it, e il Centro Unico Prenotazioni del Museo di Santa Giulia, chiamando il numero 030/2977833-834 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo santagiulia@bresciamusei.com.

Gli incontri sono a ingresso libero.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: santa giulia

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

15 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

21 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago