Categories: CronacaCultura

VivaCavandoli!:100 artisti ricordano il disegnatore del celebre carosello La Linea

Dal 10 aprile al 2 giugno 2015, il Musil di Rodengo Saiano (Bs) ospita la mostra “Viva Cavandoli!” dedicata al grande regista d’animazione e fumettista italiano Osvaldo Cavandoli.  Una esposizione di oltre 100 tavole disegnate, in esclusiva per la mostra, da fumettisti, illustratori e animatori di chiara fama nazionale e internazionale. Ogni artista ha reinterpretato i disegni o la figura di Cavandoli, per un tributo originale e personale. Tra i principali: Ralph Bakshi, Bruno Bozzetto, Fausto Gilberti, Mike Diana, Frago, Gino Gavioli, Squaz, Sergio Staino, Antonio Tubino, Vincino, Fusako Yusaki, Milo Manara, Gabriele Picco, Laganà, Piero Tonin.

In una superficie di circa 1.000 mq troveranno spazio anche fotografie, disegni originali, materiali di lavoro (storyboard, bozzetti, memorabilia, oggetti) legati alla produzione artistica del famoso disegnatore.

L’idea di realizzare un omaggio a Cavandoli nasce dall’impegno del Museo di indagare, attraverso la cultura televisiva e cinematografica degli anni del boom economico, i cambiamenti sociali e culturali di un’Italia in grande fermento, lanciata verso l’innovazione tecnologica e industriale.

Cavandoli è stato uno dei protagonisti di questa stagione imprimendo, con il proprio talento creativo, un forte cambiamento al mondo della comunicazione e ad un mercato pubblicitario in profonda evoluzione.

La mostra sarà integrata da una serie di contenuti di approfondimento:  video contributi con interviste agli artisti che hanno conosciuto Cavandoli e proiezioni di cartoni animati de "La Linea" e di corti animati tratti da Carosello; ogni sabato e domenica, laboratori didattici, per l’insegnamento delle tecniche di base dell’illustrazione e dell’animazione, destinati ai bambini e ragazzi in età scolare. 

La mostra verrà inaugurata presso il Musil di Rodengo Saiano il 10 Aprile 2015 e durerà 8 settimane, durante le quali sarà possibile visitare l’esposizione. La mostra organizzata dalla Fondazione Musil – Museo dell’Industria e del Lavoro, in collaborazione con l’agenzia Quipos, ha ottenuto i patrocini della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, dell’Associazione La Strada del Franciacorta, del Comune di Rodengo Saiano. VivaCavandoli! resterà aperta al Musil di Rodengo Saiano dall’10 di aprile al 2 giugno 2015, il Venerdì, Sabato e Domenica, dalle ore 14 alle 19. Successivamente, nei mesi estivi sarà trasferita al Musil di Cedegolo – Museo dell’Energia Idroelettrica – in Valle Camonica. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Garda, caccia al rapinatore armato: colpi a Manerba e Moniga

E' caccia, sul lago di Garda, al giovane che avrebbe condotto diverse rapine ai danni…

14 minuti ago

Hummels manda in finale di Champions il Dortmund, Psg fuori

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Come all’andata così al ritorno: il Borussia Dortmund vince 1-0 al…

24 minuti ago

Confcommercio-Censis, economia in salute ma pesa l’incertezza

ROMA (ITALPRESS) – Un’economia italiana in salute ma pesano incertezza e un pò di paura.…

25 minuti ago

Onu, Mattarella “Plasmare istituzioni sulla pace”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALRPESS) – “Le istituzioni dell’Onu sono state modellate sui rapporti usciti…

25 minuti ago

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

2 ore ago

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

17 ore ago