Categories: CronacaCulturaCuriose

Il trolley per gli sci protagonista domani mattina da Magalli (Rai2)

Domani mattina (martedì, 31 marzo 2015), dalle 12, sarà tra i protagonisti della trasmissione di Giancarlo Magalli, I fatti vostri, in diretta su Rai2. Parliamo di Skiddi (www.skiddi.it), il micro-trolley – 100% Made in Italy ed eticamente corretto – che promette di rivoluzionare le abitudini quotidiane di 105 milioni di sciatori in tutto il mondo.

Skiddi è un piccolo trolley in plastica colorata del peso di 86 grammi e delle dimensioni di un uovo che si aggancia alla parte terminale di tutti gli sci oggi in commercio (anche di quelli per i fuoripista e freestyle) e, grazie a due piccole ruote, ne permette un trasporto manuale facile, veloce e sicuro. Un social good realizzato non guardando soltanto al prezzo, ma soprattutto all’impatto sociale: a produrlo, infatti, sono gli ospiti della cooperativa Airone di Pompiano (Brescia), impegnata nel reinserimento di persone con disagio fisico e psichico.

Per realizzare il suo sogno il creatore, l’ingegnere milanese Sergio Pedolazzi (31 anni), si è rivolto a Kickstarter.com (la più grande piattaforma mondiale di crowdfunding). E sono centinaia gli utenti italiani e americani che hanno deciso di prenotare uno Skiddi al prezzo di 35 dollari (circa 30 euro) comprese le spese di spedizione (dopo i primi 300 si salirà a 39), rendendone così possibile la produzione. L’obiettivo minimo della raccolta – fissato in 10mila dollari – è stato superato nell’arco di meno di una settimana: attualmente siamo a quota 12mila, ma si punta a quota 30mila e, se si raggiungerà questa soglia, gli utenti avranno una nuova versione di Skiddi tutta nera e in plastica totalmente riciclata, con un paio di ruote di scorta in omaggio. 

Nell’operazione Skiddi un ruolo decisivo l’ha avuto D-Namic, uno degli incubatori certificati in Italia, con sedi a Brescia, Gerenzano (Varese) e in California. “Il nostro lavoro è quello di supportare le idee migliori nella loro realizzazione”, spiega l’ad Alessandro Scozzesi, “accelerandone sviluppo e posizionamento sul mercato. Skiddi”, conclude Scozzesi, “è solo il primo dei progetti che lanceremo nel 2015”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

7 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

8 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

10 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

11 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

12 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

12 ore ago