Con un comunicato l’associazione Diritti per Tutti racconta la storia di Alì, pakistano residente al Carmine, in città, insieme alla famiglia, e la sua lotta per non essere sfrattato.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Ali è arrivato in Italia tanti anni fa dal Pakistan, ora fa il barbiere nel quartiere pluriculturale e meticcio del centro storico di Brescia, dove vive in Contrada del Carmine 39. La crisi ha colpito anche il suo reddito che è diminuito e non basta più a mantenere la sua famiglia, moglie e 3 figli di 16, 8 e 6 anni e a pagare 480 euro di affitto ad una immobiliare. Così è arrivato lo sfratto per morosità incolpevole e la società proprietaria ha anche rifiutato la proposta del Comune di Brescia di aderire al progetto contenimento sfratti, che prevede un indennizzo utilizzando il fondo istituito dall’Amministrazione in cambio della sospensione dell’esecuzione. Il picchetto di Diritti per tutti e Magazzino 47 ha evitato che la famiglia finisse in strada. Lo sfratto è stato rinviato al 27 aprile.

Presente al picchetto per essere solidale con un cittadino del Carmine anche il presidente del Consiglio di quartiere centro storico-nord Francesco Catalano ed un altro consigliere. Questo sfratto dimostra l’insufficienza e l’inutilità del piano contenimento sfratti del Comune in presenza di grandi proprietari che rifiutano di prorogare l’esecuzione, per questo rilanciamo le nostre proposte:utilizzo dei 195 appartamenti della Torre Tintoretto per assegnazioni temporanee a famiglie sotto sfratto in attesa dell’assegnazione definitiva ALER; utilizzo degli appartamenti comunali che recentemente l’Amministrazione intendeva alienare ma che sono rimasti invenduti e che sono bisognosi di piccola manutenzione; realizzazione di centri per l’emergenza abitativa in uno dei tanti edifici pubblici o privati sfitti ed inutilizzati, attraverso la requisizione o convenzioni con le proprietà.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

4 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

6 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

7 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

7 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

7 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

7 ore ago