Categories: CronacaNera

Isis, la pista bresciana per il reclutamento dei combattenti porta in Albania

Chi recluta i combattenti dell’Isis sta al di là dell’Adriatico, in terra albanese. Secondo le ultime notizie apparse sul Corsera di Brescia, il califfato recluterebbe le sue “forze” contro l’Occidente pescando proprio dall’Albania, ma con i contatti arriverebbero (o passerebbero) anche da Brescia.

Alcuni legami con il territorio bresciano sarebbero già stati individuati, tanto che gli inquirenti hanno avviato una stretta collaborazione con i colleghi albanesi per tracciare il viaggio che porta tanti dall’Italia alla Siria, passando per la Turchia.

Per ora non è trapelata nessuna indiscrezione dalla Procura bresciana, ma quel che è certo è che gli investigatori stanno continuano le indagini sul caso di Anas El Abboubi, il marocchino di 21 anni di casa a Vobarno, fermato per addestramento al terrorismo, subito dopo rilasciato dal tribunale del Riesame e infine sparito dall’Italia da più di un anno per arruolarsi in Siria e combattere per la Jihad. Gli inquirenti in questi ultimi mesi hanno sentito alcuni dei suoi conoscenti e amici per capire qualcosa in più, ma sopratutto per ricostruire gli spostamenti che l’hanno portato fino in Siria.

In un’intervista al Corriere della Sera è il procuratore Pierluigi Maria Dell’Osso a confermare la pista albanese: “La procura distrettuale antiterrorismo di Brescia sta lavorando intensamente con le autorità albanesi che si sono accorte che c’era un centinaio di persone che si occupavano di gestire il reclutamento di combattenti e che di fatto erano punti di riferimento e di attrazione per queste forme di fanatismo religioso. Alcuni contatti di questi personaggi portavano a Brescia e per questo sono state avviate indagini congiunte”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Perdere peso velocemente e in modo sicuro: consigli e trucchi

L'argomento su come perdere peso è piuttosto discusso in ambito della salute pubblica globale, in…

1 ora ago

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

14 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

14 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

16 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

17 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

18 ore ago