Sorial (M5S) offre un bicchiere d’acqua al cromo al sottosegretario De Filppo

Siparietto all”acqua di Brescia” questa mattina in Parlamento. I protagonisti sono il sottosegretario Vito De Filippo e il bresciano del Movimento 5 Stelle, Girgis Sorial. Dopo la discussione di un’interrogazione sulla presenza del cromo nell’acqua di Brescia, il sottosegretario ha spiegato all’aula che le concentrazioni di cromo nel Bresciano sono nella norma.

L’esponente bresciano dei grillini però è intervenuto per sostenere il contrario: “ Lo Stato italiano parla di un limite di 5 microgrammi per litro nella falda e di un limite massimo di 50 microgrammi per l’acqua del rubinetto. Nel 2011, però, l’Organizzazione mondiale della sanità ha riconosciuto la pericolosità dei livelli di cromo esavalente per l’organismo umano e già da anni le Agenzie per la protezione ambientale di vari Stati esteri, tra cui anche la California, danno indicazioni di valori limite di 0,02 microgrammi per litro, ossia 500 volte inferiore a quello che è oggi il valore massimo che abbiamo nella falda acquifera di Brescia”. A quel punto ha tirato fuori un bicchiere d’acqua, spiegando: “Ho qui 30 cc di acqua di Brescia, trasparente, inodore e incolore, ma avvelenata dalla presenza di cromo esavalente. Se abbiamo una concentrazione di 10 microgrammi per litro di acqua di cromo esavalente, qua ci saranno probabilmente pochi microgrammi. Se non è pericolosa, sottosegretario io gliela porto, e le chiedo gentilmente di berla e far veder a tutti i cittadini bresciani che non è pericolosa, e deve dimostrarlo”.

Provocazione alla quale il sottosegretario sembra non voler rispondere, tanto da chiedere che venga portato via il bicchiere d’acqua. Ma Sorial non demorde e avvicinandosi al banco di De Filippo gli porge il bicchiere. Lui prima si avvicina titubante, poi però ne beve il contenuto: “L’ho bevuta, l’acqua di Brescia”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

9 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

10 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

12 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

12 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

13 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

13 ore ago