Categories: CronacaPolitica

Expo, Parolini (Ncd): sono expottimista, opportunità per tutta la Regione

“Leggo degli 8,5 milioni di biglietti venduti solo dalla società Expo e sono sempre più Expottimista. Ho sempre creduto in questo evento e numeri riguardanti gli arrivi, che continuano a crescere in modo sorprendente, confermano che Expo sarà un banco di prova senza precedenti per il sistema turistico lombardo e italiano”. È quanto ha dichiarato Mauro Parolini, Assessore al Turismo, Commercio e Terziario di Regione Lombardia, a 63 giorni dell’apertura di Expo2015.

“L’Esposizione Universale è un’opportunità importante non solo per Milano, ma per tutta la nostra regione, e gli oltre 20 milioni di visitatori attesi – ha aggiunto Parolini – costituiscono già da ora un volano naturale di promozione internazionale dell’attrattività lombarda, che porterà ricadute stabili e durature sul tessuto produttivo ed economico”.

“Il turismo in Lombardia può contare su oltre 55mila imprese e sulla professionalità di più di 240mila addetti e, soprattutto, sulla ricchezza di un’offerta che passa attraverso Milano, le città d’arte, il turismo religioso, la natura, l’enogastronomia e il benessere, le aree turistiche lacuali e montane. Questo patrimonio – ha affermato Parolini – per essere adeguatamente valorizzato ha tuttavia bisogno di strumenti efficaci per aumentare la propria attrattività, per superare la frammentarietà della promozione e dell’accoglienza e per competere nella vastità del mercato globale”.

“Regione Lombardia – ha concluso Parolini – ha appena varato la riforma del turismo, che tra pochi giorni comincerà il suo iter in aula e che punta su integrazione, qualità, formazione, semplificazione e che mette a disposizione più di 25 milioni di euro per sostenere il comparto. Attraverso i Distretti dell’Attrattività abbiamo poi finanziato, con oltre 16 milioni di euro, numerosi progetti in tutte le province, che hanno spinto centinaia di comuni e realtà private a mettersi assieme e di generare circa 50 milioni di investimenti. Vogliamo che tutto il sistema turistico, della ricettività e dell’accoglienza, si faccia trovare preparato: abbiamo sei mesi di tempo per conquistare la fiducia dei visitatori che, sono certo, torneranno in Italia e in Lombardia anche negli anni a venire e faranno compiere all’economia legata al turismo un vero e proprio salto di qualità”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tumore alla prostata, nel 2023 ha colpito più di 41mila italiani uomini. L’importanza della prevenzione urologica.

La visita urologica consente di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui:…

47 minuti ago

▼ ElNòs Shopping: lunedì 13 arrivano gli Articolo 31

ELNÒS Shopping sarà una delle prime tappe del tour dedicato alla presentazione di “PROTOMARANZA’’, il nuovo e attesissimo album degli Articolo…

16 ore ago

Decreto Agricoltura, Meloni “Difendiamo settori strategici”

ROMA (ITALPRESS) – “Importanti iniziative in Consiglio dei Ministri con l’approvazione del decreto Agricoltura. Stop…

19 ore ago

✦ Meteo Brescia: mercoledì 8 maggio nuvole e massime a 20 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

19 ore ago

▼ Sgominata la banda della truffa delle monetine: almeno 35 i colpi effettuati

Quattro persone - tutte di origine sudamericana - sono state denunciate dalla Polizia di Cremona…

19 ore ago

▼ Omar Pedrini e Giuseppe Romele sono le nuove Rose camune della Lombardia

Si amplia il parterre di Rose camune bresciane, di personaggi che si sono distinti per…

19 ore ago