Categories: Cronaca

Cassonetti a calotta e porta a porta, a Brescia si avviano entrambi i sistemi

Tutti accontentati o tutti delusi? Per raggiungere l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata in città, entro 5 anni, la Giunta si appresta a far partire un sistema combinato di raccolta dei rifiuti, porta a porta più cassonetti a calotta.

Negli ultimi mesi in città i due "partiti", sostenitori del porta a porta integrale, o dell’introduzione del cassonetto a calotta, si sono più o meno equamente divisi la scena. La Giunta però, dopo uno studio di Aprica che ha simulato tre diversi scenari, ha deciso di introdurre entrambe le metodologie di raccolta. Carta, vetro e plastica saranno prelevati da Aprica direttamente fuori dalle case dei cittadini, in giorni prestabiliti della settimana, mentre umido ed indifferenziato andranno conferiti nei cassonetti a calotta che sostituiranno gli attuali, cassonetti con una apertura ridotta (tale per cui la quantità di rifiuto conferible è limitata) che saranno apribili solo tramite un badge personale nominale, consegnato ad ogni maggiorenne. Il tutto avverrà nella maniera più graduale possibile, ma entro 2015 il nuovo sistema combinato sarà a regime. Entro un altro anno poi si deciderà se introdurre la tariffazione calibrata sulla base dei rifiuti conferiti da ogni famiglia. Le scelte fatte dalla Giunta passeranno in Commissione in Consiglio, già nei prossimi giorni.

Ottimista il sindaco, le cui parole sono riportate sul quotidiano Bresciaoggi in edicola stamane: «Potremo fare anche qualche aggiustamento. Il progetto è frutto del confronto politico di questi mesi: abbiamo apprezzato anche le anticipazioni di disponibilità della minoranza, ha capito l’importanza che il progetto ha per tutta la città. E crediamo che questo passaggio migliorerà anche il rapporto con l’azienda. Camminiamo con serietà, realizzando i nostri indirizzi programmatici».
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Travagliato, Antares Vision annuncia il licenziamento di 54 lavoratori

Sono 54 i lavoratori di Antares Vision per i quali la società che offre ecosistemi…

6 ore ago

Giustizia, Nordio “Nessuno scontro con magistrati, ma riforma si farà”

PALERMO (ITALPRESS) – “Da parte mia non c’è nessuna volontà di entrare in conflitto con…

7 ore ago

▼ Chiari, per chi vuole fare shopping in centro arriva la baby sitter comunale

«Mamma, papà se dovete fare acquisti portatemi a giocare»: è con questo slogan che l'amministrazione…

9 ore ago

Europee, Mattarella con presidenti Austria e Germania “Andata a votare”

MILANO (ITALPRES) – “Nel 2024 si svolgono elezioni in Paesi che rappresentano più della metà…

9 ore ago

Rizzo e Alemanno “L’Ue si renda autonoma dagli Stati Uniti”

ROMA (ITALPRESS) – Provengono da due mondi politici agli antipodi, ma hanno deciso di lavorare…

9 ore ago

▼ Montichiari, festa grande per San Pancrazio

È fitto il programma del Maggio monteclarense che ha il suo culmine questo weekend con…

10 ore ago