Categories: Economia

Aziende bresciane, aperture in crescita: commercio e ristorazione trainano

L’azienda-Brescia pare aver ritrovato nell’ultima parte dell’anno un buon passo di crescita, facendo registrare a fine 2014 un saldo positivo fra aperture e chiusure. Il bilancio è di 331 unità, pari ad un tasso di crescita dello 0,27%, il più elevato da tre anni a questa parte ed in decisa accelerazione rispetto a quello del 2013. Tale risultato è determinato dalla frenata delle cessazioni: nel 2014 hanno chiuso, infatti, 508 imprese in meno rispetto all’anno precedente. A questo dato fa da sponda il numero delle nuove aperture che, nonostante sia inferiore rispetto a quello del 2013, mostra comunque una non sopita voglia di “fare impresa”, anche in un quadro di incertezza come quello attuale. Analizzando la serie storica si evidenzia che il flusso sia delle iscrizioni, sia delle cessazioni, ha il valore più basso da dieci anni a questa parte. Il saldo relativo alle imprese artigiane rimane invece negativo e pari a -491 unità, per un tasso di crescita del -1,34%.

I settori che più hanno contribuito alla vitalità del sistema delle imprese appartengono tutti alle attività di servizio. I saldi più positivi si registrano, infatti, con riferimento ai servizi di supporto alle imprese, al commercio all’ingrosso ed al dettaglio (entrambi +188 unità sul 2013), seguiti dalle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+167 unità) e dalle attività professionali, scientifiche e tecniche (+129 unità). Dal lato opposto le diminuzioni più marcate si registrano nel settore delle costruzioni (-307 unità), nelle attività manifatturiere (-136 unità) e nell’agricoltura (-126 unità).

Analizzando i dati si evidenza che il saldo positivo sia stato determinato quasi esclusivamente dalla robusta dinamica delle società di capitale, cresciute di 527 unità sul 2013, pari ad un tasso di crescita dell’1,68%. Tale dato sottolinea come i nuovi imprenditori preferiscano entrare sul mercato con una forma giuridica di impresa più strutturata e più idonea ad attrarre potenziali investimenti.

Anche in ambito artigiano aumentano le società di capitale, mentre diminuiscono tutte le altre tipologie di impresa.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lega, il ministro Giorgetti: alle Europee non voterei Vannacci ma Bordonali…

"Votare il Roberto Vannacci? Adesso ho qui accanto a me Simona Bordonali, una candidata di…

6 minuti ago

▼ Donatori di midollo osseo: nel bresciano una carica solidale di 15.000 persone

Sono più di 15.000 nel Bresciano le persone disponibili a donare il midollo osseo. Si…

39 minuti ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale…

40 minuti ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan…

40 minuti ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa…

41 minuti ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La…

41 minuti ago