Categories: CronacaPolitica

Ex Magazzini, opposizione all’attacco. Maione: danno erariale da 53 milioni

Il confronto è iniziato poco prima delle 18.30 e promette di durare fino a tarda notte. Ma i toni del confronto fra maggioranza e opposizione sono stati caldissimi da subito. Si è aperta con sei pregiudiziali presentate dall’opposizione e la minaccia di rivolgersi alla Corte dei conti, infatti, la discussione sulla variante al Pgt per il programma di intervento sull’area degli ex Magazzini generali (in cui l’ex giunta Paroli avrebbe voluto collocare la nuova sede unica del Comune). L’opposizione, in sostanza, ha cercato di bloccare la delibera, chiedendo – con il leghista Nicola Gallizioli – di rinviarne la discussione al prossimo mese per avere alcune rassicurazioni tecniche sulla validità del provvedimento: una proposta subito bocciata in maniera compatta dalla maggioranza.

In particolare la minoranza ha chiesto di approfondire alcune tematiche come la possibile mancanza della Vas e del parere della commissione Paesaggio. Ma a far discutere è stata soprattutto la pregiudiziale presentata dal forzista Giorgio Maione. “La mancata adozione della variante in discussione”, ha sottolineato Maione, “comporterebbe automaticamente il ritorno al vecchio testo, in cui la Loggia incassava dai privati oneri per circa 60 milioni di euro contro i soli 7 – quasi a parità di volumetrie concesse a Nau – previsti dall’attuale delibera: il rischio è quello di dare il via libera a un danno erariale da 53 milioni di euro per la Loggia. In questa delibera”, ha aggiunto, “vedo grossissimi problemi anche di natura personale: i consiglieri della maggioranza dovrebbero assicurarsi della propria copertura assicurativa e del relativo massimale”. Ovviamente diverso il parere della maggioranza. Ma la questione, è probabile, nei prossimi giorni uscirà dall’Aula e verrà posta all’attenzione dei giudici contabili della Lombardia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

24 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

30 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago