Categories: Cronaca

Bullismo e sessismo: se ne parla al Santa Giulia il 17 gennaio

Sabato 17 gennaio al Museo di Santa Giulia, in via dei Musei, si svolgerà il seminario sul tema “Sessismo e bullismo a scuola. Percorsi per identificare e superare stereotipi e pregiudizi. In cammino verso il rispetto reciproco”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia.

 

Il seminario è rivolto a tutti i cittadini, in particolare agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel corso dei lavori saranno analizzati i comportamenti discriminatori in ambito scolastico, in particolare quelli che si fondano sulle appartenenze di genere e sull’orientamento sessuale. Il seminario è dunque finalizzato a divulgare e approfondire i temi che riguardano l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile.

Il programma prevede, alle 9, i saluti di Roberta Morelli, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Brescia, e di Mario Maviglia, dirigente Usrl Ufficio XI Ambito Territoriale di Brescia. Alle 9.15 avrà inizio il seminario e i lavori, coordinati da Elisabetta Donati dell’Università di Torino, saranno introdotti da Adriana Apostoli, presidente della Commissione Pari Opportunità, che illustrerà il significato dell’iniziativa.

Alle 9.30 Luciano Corradini, docente dell’Università Roma Tre, terrà una lectio magistralis sul tema “Educare la persona umana nella scuola oggi”. A seguire, alle 10 porteranno il proprio contributo Irene Biemmi dell’Università di Firenze, che illustrerà l’argomento “Maschi e femmine sui banchi di scuola: le opportunità sono davvero pari?”, Luisa Stagi dell’Università di Genova che terrà un intervento sul tema “La scuola nella formazione e incorporazione degli stereotipi” e Giuseppe Pierro del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che si soffermerà sugli “Interventi istituzionali per prevenire e contrastare il bullismo e il sessismo a scuola”. Alle 12.30 i partecipanti avranno la possibilità di rivolgere richieste di chiarimenti alle relatrici e ai relatori mentre, alle 13, avrà luogo la pausa pranzo. Alle 14.30 si svolgeranno i laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie, condotti da Rosangela Comini, già dirigente scolastica e presidente del Consultorio familiare Onlus Brescia. Gli altri laboratori, affidati alla psicoterapeuta e formatrice Adelaide Baldo, riguarderanno le scuole secondarie di primo grado. Infine dalle 17 alle 17.30 spazio alle proposte conclusive emerse dai laboratori. Informazioni: Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia, tel. 030 2977325 – 333.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Università, la Statale di Brescia è la 29esima in Italia

Le classifiche di questo tipo, per quanto redatte con parametri oggettivi, lasciano il tempo che…

18 minuti ago

▼ ELEZIONI COMUNALI 2024: ECCO TUTTI I CANDIDATI SINDACI BRESCIANI

In questo articolo riportiamo tutti i 301 candidati sindaci (e delle liste che li sostengono)…

42 minuti ago

La Fiorentina rimonta il Monza, è sorpasso al Napoli

FIRENZE (ITALPRESS) – La Fiorentina conquista tre punti fondamentali per la sua rincorsa all’ottavo posto…

52 minuti ago

Forza Italia, Tajani “Avanti tutta per raggiungere il 10%”

ROMA (ITALPRESS) – “Una forza rassicurante al centro dell’Europa”: Forza Italia apre la sua campagna…

52 minuti ago

L’Udinese vince a Lecce, punti d’oro verso la salvezza

LECCE (ITALPRESS) – Vittoria pesantissima per l’Udinese, che batte 2-0 il Lecce già salvo e…

53 minuti ago

Meloni “L’Europa deve diventare un gigante geopolitico”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Unione europea che uscirà dal voto di giugno si deve concentrare su…

53 minuti ago