(e.b) Ora tra la stazione Metro della Volta e viale Duca degli Abruzzi c’è una pista ciclopedonale che fa da scorciatoia. L’opera è stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Emilio Del Bono e degli assessori Muchetti e Manzoni. I lavori, iniziati nel novembre del 2014 e commissionati da Brescia Infrastrutture, sono costati alla Loggia poco più di 34mila euro, per un totale di 110 metri di pista ciclopedonale che consentono di collegare più razionalmente le aree abitate con le stazioni della metro, permettendo così agli utenti appiedati o in bici di accedere con maggiore facilità al nuovo mezzo di trasporto. “Si tratta di un’opera che, seppur piccola, è molto importante per la vita quotidiana di migliaia di cittadini – ha esordito l’assessore ai Trasporti, Federico Manzoni -. oltre ad essere strategica per la mobilità pubblica perché si interseca con la linea 2 di superficie, la più utilizzata in città, e da settembre anche con la linea 14”.

Per separare l’area di servizio nord dal cimitero adiacente, è stato realizzato un muretto con una rete metallica, alla quale è stato applicato un telo oscurante che funge da barriera visiva. Nell’aiuola, inoltre, sono state messe a dimora alcune piante di gelsomino e di Abelia Rupestris, per dare vita ad un muro verde di separazione con la confinante area cimiteriale.

Il percorso è stato realizzato con un riporto di massicciata stabilizzato per formare le pendenze e uno strato di finitura di conglomerato bituminoso. Lungo il tracciato è stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica e un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale. Nelle prossime settimane il sindaco inaugurerà altre due opere simili, sempre di congiunzione ciclopedonale: l’una tra la stazione di San Polino e la torre Cimabue, l’altra, già aperta al transito, tra la fermata di San Polo Parco e via Brunelleschi.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

6 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

6 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

9 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

9 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

10 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

10 ore ago