Nuovo piazzale Arnaldo, tavolini al posto dei parcheggi e mercato del food
Sarà un piazzale Arnaldo tutto nuovo. O quasi. Il progetto di riqualificazione di una delle piazze più popolari di Brescia è stato presentato ieri dal sindaco Emilio Del Bono e dall’assessore Valter Muchetti nel consueto incontro “post-giunta” con la stampa locale. Il sindaco ha tracciato le linee guida del progetto, che come prima mossa avrà lo spostamento dei plateatici dei locali che si affacciano sul lato nord della piazza dal marciapiede agli attuali stalli per la sosta, che spariranno.
Il marciapiede sarà quindi lasciato libero per il passaggio e i plateatici saranno tutti uguali, lasciando ai singoli locali la possibilità di personalizzarli con le luci.
La seconda linea da seguire sarà quella verso il Mercato dei Grani, dove i parcheggi resteranno (così come in vicolo dell’Ortaglia) e che a breve sarà oggetto di un bando che in 30 giorni dovrebbe raccogliere tutte le proposte dei privati rigfguardo la sua riqualificazione. Si tratta di un’area molto vasta, dove il Comune vorrebbe creare un polo “marcatamente food”. Sindaco e assessore sono molto fiduciosi circa le proposte che arriveranno a riguardo, ma avvertono “questo è un anno di sperimentazione”.