Categories: CronacaPolitica

Onofri critica Del Bono sull’estinzione del mutuo: avrebbe dovuto aspettare

Con una lettera aperta il consigliere di minoranza di Piattaforma Civica, Francesco Onofri, interviene per criticare le decisioni prese dal sindaco in merito all’estinzione del mutuo con Cassa Depositi e Prestiti, ritenendo invece che sarebbe servito “aspettare a pagare la relativa indennità da estinzione anticipata (o penale) di ben 15 milioni”.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA:

Caro Sindaco, le scrivo da consigliere di minoranza e capogruppo di Piattaforma Civica per contestarle – senza aver disturbato prima la sua serenità natalizia, di capodanno e dell’Epifania – alcune cose a mio parere imprecise che lei ha detto nelle sue ultime dichiarazioni del 2014.

Alla gente importa poco delle “penali” e molto più che le strade non abbiamo buche, e segue a fatica discorsi troppo tecnici. Ma siccome sia le penali che le riparazioni stradali sono spese correnti e pagando le prime ci sono meno soldi per le seconde, occorre essere trasparenti, dire la verità e soprattutto non buttar via denaro se possiamo risparmiarlo.

Diversamente da lei sono infatti ancora convinto, come credo tutti i colleghi di minoranza, che a giugno del 2014 il Comune avrebbe potuto e dovuto aspettare a estinguere quel mutuo con Cassa depositi e prestiti (la banca “matrigna” dei comuni) e aspettare quindi a pagare la relativa indennità da estinzione anticipata (o penale) di ben 15 milioni. Certamente quel mutuo con la Cassa era così fuori mercato che alla fne, dopo il 2030, risulterà più vantaggioso averlo “portato” su banche private persino avendo pagato una penale così pesante.

Il punto però è proprio questo: siccome in realtà il debito del mutuo con la Cassa non lo abbiamo estinto ma soltanto trasferito su due banche che ci hanno prestato i soldi da dare alla Cassa sia per chiuderlo (188 milioni), sia per la relativa penale (15 milioni), prima di pagarla avremmo dovuto almeno provare a trattare la “portabilità” gratuita del mutuo. Come dissi in tutte le sedi e come vi scrissi in quei giorni, la gratuità poteva infatti essere affermata con un ragionamento giuridico sensato e difendibile, secondo cui il trasferimento di quel mutuo era libero da penali: difendibile, non certo, ma certamente negoziabile e da sostenere battagliando a muso duro contro la Cassa matrigna, nell’interesse dei comuni.

Chiami pure se vuole “partita di giro” una penale che da qui al 2030 si compenserà con i minori interessi che le banche private ci chiederanno in futuro. Ma non può dare dei bugiardi a chi le ricorda che quei 15 milioni sono stati un costo e un debito aggiuntivi che si poteva almeno provare ad evitare. Quante buche avremmo riparato con quei soldi? E non può dimenticarsi di dire alla stampa che il pagamento dei 15 milioni ha rischiato di farci violare il patto di stabilità e di farci sanzionare, avendo fatto sballare i conti del patto di oltre 5 milioni.

La mini vendita di A2A di dicembre è servita proprio a metterci una pezza. Caro Sindaco, le dico infine un’altra cosa altrettanto importante. Lei non può, dopo aver dato dei bugiardi ai consiglieri del centrodestra, dire che invece io su questo tema della “penale” la penso come lei, mettendomi in bocca cose che non ho detto. Perché su questo tema invece, come vede e come sa, la penso proprio come i miei colleghi, e anzi sono anche più arrabbiato di loro.

Dividere la minoranza in “buoni” e “cattivi” e mettere Piattaforma Civica dalla parte dei buoni facendole dire cose che non abbiamo mai detto, è un contentino natalizio di cui non sappiamo che farcene e che non può cambiare la nostra linea di azione.

Lei continua a ragionare da leader di parte che ha vinto le elezioni e non da Sindaco che unisce in un momento di difficoltà. Non ci sono soldi e presto non sapremo come fare per pagare le spese più normali e anche Lei avrà bisogno di dialogare con tutte le componenti del Consiglio comunale.

Come le abbiamo promesso sin da quando nel 2013 rispondemmo “no grazie” alla sua richiesta di apparentamento, le ricordo in proposito che, forti di questa nostra scelta di libertà e di coerenza, il compito di Piattaforma civica è certo di riconoscere i suoi meriti quando li vediamo. Ma soprattutto quello di criticare, correggere e suggerire dove lei sta sbagliando, come, secondo noi, ha fatto in questa importante partita. E sempre nel rispetto della verità.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

8 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago