È stato attivato per l’A.A. 2014/2015 un ciclo di lezioni di “Etica della sostenibilità ambientale”,  volte ad approfondire i temi del rapporto tra uomo e territorio.

“All’art. 19 del nuovo Codice Deontologico degli Ingegneri Italiani, approvato nell’aprile di quest’anno, si legge: L’ingegnere nell’esercizio della propria attività cerca soluzioni ai problemi a lui posti, che siano compatibili con il principio dello sviluppo sostenibile, mirando alla massima valorizzazione delle risorse naturali, al minimo consumo del territorio e al minimo spreco delle fonti energetiche – cita il prof. Maurizio Tira, ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile Architettura Territorio Ambiente e di Matematica. Ed è proprio a partire da questa consapevolezza e dalla coscienza che tali asserzioni di principio siano poco conosciute, anche dai professionisti, che nasce questo nuovo corso multidisciplinare. La risposta dei 43 iscritti al primo anno di sperimentazione dimostra un ottimo interesse e una sensibilità verso l’atteggiamento personale e collettivo che si deve avere verso una tematica pervasiva e determinante per il futuro dell’umanità”.

L’insegnamento, offerto a scelta libera a tutta l’area di Ingegneria, è stato istituto dal Consiglio di corso di laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, presieduto dal prof.  Tira, che ne è anche il titolare. Docenti di diverse estrazioni e discipline hanno contribuito in interventi seminariali a costruire il programma di un corso di 30 ore (3 CFU), da spendere nelle attività didattiche a scelta libera dello studente.

Il corso, pensato per favorire un cambio di mentalità necessario ad affrontare le sfide poste dal rapporto tra natura e trasformazioni antropiche, è stato organizzato in tre blocchi: l’etica fondamentale, l’etica professionale, l’etica e la professione di Ingegnere. Proprio in quest’ultima parte sono stati affrontati temi specifici alla professione dell’Ingegnere in relazione all’ambiente (la salute umana, la gestione delle risorse e dei rifiuti, la pianificazione del territorio).

Il programma è stato costruito con il contributo della Fondazione Lanza di Padova, da tempo impegnata nelle tematiche ambientali e titolare della rivista Etica per le professioni e con l’apporto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Alta Scuola per l’Ambiente di Brescia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: ingegneria

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

4 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

7 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

7 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago