Stato e Regione garantiranno il riequilibrio di BreBeMi versando 330 milioni di euro

Sfumata per sempre l’ipotesi della defiscalizzazione (leggi qui), per i conti di BreBeMi la buona notizia arriva a margine dell’incontro tra il presidente di Regione Lombardia e il Ministro dei Trasporti. Roberto Maroni e Maurizio Lupi avrebbero trovato un accordo di massima per il versamento di un contributo a BreBeMi pari a 330 milioni di euro in sei anni, di cui 270 versati da Roma e 60 dal Pirellone. 

A confermare la notizia è lo stesso governatore lombardo: «Ho fornito in Giunta informazioni relative all’incontro che ho avuto ieri a Roma con il Governo sulla Brebemi. Ci sono buone notizie sia nello sviluppo dei collegamenti della Brebemi sia per la ridefinizione del piano finanziario. Stiamo attendendo la formalizzazione del piano di rifinanziamento, ieri ne abbiamo discusso con il Governo e sono molto ottimista al riguardo». 

Vincolante rispetto all’elargizione del contributo sarebbe la realizzazione da parte di BreBeMi dell’interconnessione con l’autostrada A4 all’altezza del casello di Brescia Ovest. 

Non si è fatta attendere, già ieri, la reazione da parte di Dario Balotta, responsabile regionale dei trasporti per Legambiente, secondo cui la promessa di ulteriori 60 milioni di euro a BreBeMi da parte del Pirellone è "sconcertante", soprattutto dopo i ripetuti annunci di tagli alla spesa per il trasporto pubblico locale. Non meno critico il commento sul Ministero: «Sorprende che il Ministro Lupi non prenda atto che l’impegno di Brebemi era quello di costruire l’autostrada senza soldi dello Stato. È inoltre paradossale che mentre la regione Lombardia annuncia per il 2014 tagli per 155 milioni al trasporto pubblico locale metta tra le sue priorità il salvataggio di una concessionaria autostradale sull’orlo del fallimento a pochi mesi dalla sua apertura a causa di un traffico nettamente al di sotto delle aspettative. Già ora i treni nelle ore di punta sono insufficienti e gli autobus la domenica e nelle ore serali sono spariti dalla circolazione lasciando i Lombardi a piedi».
(red.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sindacatiUil

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

7 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

7 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

9 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

10 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

11 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

11 ore ago