Categories: Cultura

Mostra “Da Galli a Romani”, Rolfi (Lega): valorizzata la vocazione culturale di Brescia

"Una mostra davvero importante all’interno di un luogo simbolo straordinario durante il grande appuntamento di Expo. Tutti ingredienti che renderanno il territorio di Brescia ancora più attrattivo". Cosi l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini interviene per presentare la mostra temporanea ‘Da Galli a Romani. La grande avventura nell’Italia del Nord prima di Cesare’, che si terra’ nel complesso museale di Santa Giulia e Capitolium a Brescia dall’8 maggio all’8 novembre.

"Regione Lombardia – ha continuato l’assessore – ritiene questa mostra uno delle maggiori e più importanti iniziative che metterà in campo in ambito culturale per Expo. Uno sforzo significativo anche a livello economico, con un investimento di 300.000 euro". "Una mostra – ha detto ancora l’assessore Cappellini – che sarà allestita in un contesto culturale di primo piano per tutta la durata dell’Esposizione Universale per permettere al maggior numero di persone di poterla ammirare". "La scelta del complesso di Santa Giulia – ha concluso l’esponente della Giunta Maroni – non e’ affatto casuale: Regione Lombardia infatti sta investendo molto in questo gioiello, che ricordo essere inserito dal 2011 nella lista dell’Unesco dei beni patrimonio dell’umanità".

“Questo è un ennesimo investimento di Regione Lombardia sul sito di S.Giulia”, commenta il consigliere regionale Fabio Rolfi, “che valorizza la ormai riconosciuta vocazione culturale e turistica della città e conferma l’attenzione di Regione Lombardia verso le nostre città”. “L’auspicio – prosegue il consigliere del Carroccio – è che il sito di S.Giulia, che, ricordiamolo, è stato oggetto di riconoscimento da parte Unesco possa continuare ad essere promosso e valorizzato per le sue peculiarità storiche ed artistiche e per il suo legame con le vicende della Brescia longobarda che hanno permesso tale premio. Questo auspicio deve vedere, evidentemente, l’Amministrazione Comunale di Brescia impegnata a riprendere e rilanciare la promozione di un riconoscimento che al momento sembra essere caduto nel dimenticatoio”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

1 ora ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

2 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

2 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago