Categories: Cronaca

Attentato a Ottawa: il racconto di Claudia, la bresciana presente quel giorno in Parlamento

Si trovava ad Ottawa proprio in quei momenti di terrore. La sua visita turistica al Parlamento si è trasformata in un incubo, pieno di terrore e urla.  La bresciana Claudia Bertoli, studentessa di 25 anni, si trovava in Canada per seguire il padre attore.  Era appena entrata nel Parlamento di Ottawa quando è iniziata la sparatoria: era lì mentre quel terrorista di origine algerina ha ucciso un militare e poi è stato ucciso a sua volta durante la cattura. "Mi guardavo in giro quando ho visto un operaio che stava lavorando in un cantiere che ha cominciato a saltare e continuava ad urlare “tutti a terra, tutti a terra”. Non ho capito subito quello che stava succedendo, ho pensato che forse stessero usando un macchinario pericoloso, ma lui continuava ad urlare “a terra, a terra”", racconta Claudia al Corsera.

"A quel punto ho sentito gli spari. E la gente ha cominciato a correre". Claudia, insieme ad altri presenti, si rifugia nell’atrio di un ufficio. "Eravamo in una quindicina, siamo rimasti lì per almeno quindici minuti, tutti in silenzio e con le orecchie tese. C’era anche una ragazza molto scossa, aveva visto da vicino l’uomo armato e era pallidissima. Dopo un quarto d’ora ci hanno fatto uscire e allontanare, invitandoci a non avvicinarci alla zona del Parlamento. Mentre ero al sicuro nell’ufficio ho mandato un messaggio a mio padre: sparano al Parlamento, ma io sto bene. Mi ha chiesto se doveva venire a prendermi, ma stavo bene e gli ho risposto che non era necessario".

La paura aleggia anche durante tutta la giornata in città. Claudia racconta che i negozi erano tutti chiusi e di come non ci fosse in giro quasi nessuno. "Mi sono sentita insicura ero scossa e impaurita e se incontravo qualcuno che avvicinava la mano alla tasca sentivo subito la paura aumentare".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Perdere peso velocemente e in modo sicuro: consigli e trucchi

L'argomento su come perdere peso è piuttosto discusso in ambito della salute pubblica globale, in…

22 minuti ago

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

13 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

13 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

15 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

16 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

17 ore ago