Il passaporto sarà consegnato direttamente e comodamente a domicilio. Dal 27 ottobre, grazie alla convenzione stipulata tra Poste Italiane e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, sarà possibile ricevere il passaporto presso l’abitazione o l’ufficio di chi ne ha fatto richiesta, in alternativa al ritiro negli uffici della Polizia di Stato.

Una soluzione che semplifica le procedure e facilita la vita del cittadino.

L’accordo, sottoscritto dall’Ad di Poste Italiane, Francesco Caio, e dal Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa, è il risultato del protocollo d’intesa siglato tra le parti che prevede la realizzazione di servizi avanzati per il cittadino attraverso soluzioni che migliorino l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Dopo una prima fase di sperimentazione, dal prossimo 27 ottobre il servizio sarà esteso a tutto il territorio nazionale e assicurerà, ai cittadini che ne faranno richiesta,  la consegna del passaporto emesso dalla Questura o dal Commissariato presso il proprio domicilio o altro indirizzo da loro indicato.

A tal fine è previsto l’utilizzo di una busta che si potrà richiedere al momento della richiesta di rilascio, o rinnovo, presso gli uffici della Questura o del Commissariato o presso lo “Sportello Amico” degli uffici postali di Brescia, in via Santa Caterina 1, e Desenzano del Garda, in via Crocefisso 23.

Il passaporto verrà quindi spedito al destinatario tramite Posta Assicurata e il pagamento del servizio sarà effettuato al momento della consegna.

Inoltre sarà possibile monitorare la spedizione sul sito www.poste.it inserendo su “Cerca spedizioni” il codice identificativo rilasciato dalla Questura.

 

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, si potrà ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio postale di pertinenza indicato sull’avviso di giacenza.

 

Con questo accordo Poste Italiane ribadisce il proprio impegno a fianco della Pubblica Amministrazione offrendo ai cittadini servizi più fruibili che rendono la vita quotidiana più semplice.

Per maggiori informazioni è possibile visitare sul sito www.poste.it la pagina “Servizi al cittadino” e il sito www.poliziadistato.it.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Poste

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

40 secondi ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

2 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

3 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

3 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

3 ore ago