"Vogliamo fare tutto il possibile per garantire all’opera il massimo consenso. Ed è solo un bene se il Consiglio regionale saprà esprimersi con un’unica voce su un tema così importante e delicato". Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alberto Cavalli, entrando nel merito di una mozione sulla Tav fra Brescia e Verona, che oggi è all’ordine del giorno dell’Aula consiliare. "Intendo infatti concorrere in rappresentanza della Giunta – ha proseguito – per definire la linea del Consiglio sul tema Tav del Garda".

CONFERENZA DEI SERVIZI CONVOCATA IL 6/11 – L’assessore non ha poi nascosto una certa sorpresa nell’apprendere che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha convocato la Conferenza dei servizi per il prossimo 6 novembre. "Evidentemente – ha detto Cavalli – si tratta di una scelta che indica la volontà del Governo di procedere in tempi brevi e a tappe forzate per l”approvazione del progetto definitivo".

REGIONE AL FIANCO DEI COMUNI – In questo percorso la Regione Lombardia intende prestare assistenza tecnica ai 21 Comuni bresciani, al comune mantovano di Ponte sul Mincio e alle Province di Brescia e Mantova, interessate dal tracciato, che volessero stendere osservazioni da presentare al Ministero.

"Noi raccogliamo il parere dei Comuni – ha spiegato Cavalli – e per questo proprio oggi, alla Sede territoriale di Regione Lombardia a Brescia, abbiamo incominciato una serie di incontri anche con i progettisti dell’opera per agevolare l’esame del progetto. Intendiamo lasciar loro tutti i margini garantiti dalla tempistica dettata dal Ministero".

OTTIMIZZARE I BENEFICI – L’assessore ha quindi detto che "lo sforzo della Regione deve essere quello di ottimizzare i benefici che quest’opera è in grado di portare al territorio sotto l’aspetto economico e sociale, con una convinta difesa dell’ambiente, del patrimonio artistico e archeologico e con la valorizzazione delle produzioni agricole e di particolare pregio. Sono tutti fattori di successo per la principale risorsa di questo territorio, che è il turismo".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

1 ora ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

2 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

4 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

4 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago