“L’ipotesi di aprire sei nuove cave nel bresciano di estrazione di ghiaia per la massicciata della Tav ci sembra profondamente sbagliata, sia per ragioni economiche che per le evidenti ripercussioni ambientali. Abbiamo quindi presentato  un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per chiedere un immediato passo indietro su un’ipotesi del tutto insensata per il nostro territorio”, così i parlamentari bresciani del PD Miriam Cominelli e Guido Galperti annunciando un’interrogazione parlamentare urgente al Ministro delle Infrastrutture.

“La sola ipotesi di aprire sei nuovi crateri per l’estrazione di oltre 10,5 milioni di metri cubi di sabbia e ghiaia, in territorio già segnato dalla presenza di numerose cave, è del tutto priva di buon senso”, spiegano i deputati del Pd. “In primo luogo, come fanno notare non solo i Sindaci dei comuni interessati, ma gli stessi esponenti dell’Associazione Industriale Bresciana, nel territorio limitrofo ai cantieri della Tav sono già presenti bacini estrattivi inseriti nel piano cave, che oggi, complice la tragica crisi del settore, sono di molto sottoutilizzati e che invece potrebbero rappresentare una risorsa immediatamente utilizzabile. Senza contare, come sempre evidenziato dagli industriali bresciani, la possibilità di utilizzare la grande quantità di inerti certificati dalle scorie di fusione, disponibile dall’industria bresciana, a bassissimo costo e perfettamente idonea allo scopo”.

“Non si capisce perciò il senso di sprecare risorse economiche per aprire nuove inutili ferite nel territorio”, concludono Cominelli e Galperti, “che come è noto, oltre ad aprire il fronte all’ ipotesi della trasformazione in nuove discariche, rappresenta una criticità dal punto di vista ambientale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

5 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

6 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

8 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

8 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

9 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

9 ore ago