Categories: CronacaCultura

Famiglie al Museo: domenica 12 ottobre a Santa Giulia divertimento a portata di bimbo

Fondazione Brescia Musei aderisce alla seconda edizione di F@MU, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si tiene domenica 12 ottobre e vede coinvolti più di 500 musei italiani. 

Questo progetto nasce dall’esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, che raccoglie le proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

L’evento ha l’obiettivo di valorizzare le moltissime realtà museali italiane che, come i Musei Civici di Brescia, propongono programmi culturali di altissimo livello dedicati alle famiglie per rendere, sull’esempio degli altri paesi europei, i musei “family friendly”.

Sono molti i genitori che ricercano attività educative da proporre ai bambini nel fine settimana, preziosi e formativi momenti da condividere insieme. F@MU diventa dunque occasione per favorire questo incontro, per rendere il museo accogliente e piacevole per grandi e piccini.

Il tema comune dell’edizione 2014 è Il filo di Arianna. I servizi educativi di Fondazione Brescia Musei propongono, al Museo di Santa Giulia alle 15, il laboratorio Mythos, un viaggio divertente tra diversi personaggi ed episodi della mitologia greca messi a confronto con gli omologhi rielaborati dalla cultura romana.

Due operatori museali, l’uno greco l’altro italiano, conducono i partecipanti alla scoperta di divinità ed eroi raffigurati nei materiali esposti anche attraverso un approccio giocoso all’antico alfabeto greco. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, accompagnati da adulti ed ha la durata di un’ora e mezza circa, ad una tariffa speciale di 3 euro. Il centro unico per la prenotazione (obbligatoria) è aperto da lunedì a domenica dalle 10 alle 16 (030/2977833 o 834). 

L’evento si inserisce nel più vasto programma “Museo in Famiglia” che, nei Musei Civici bresciani, offre ogni quarto sabato del mese a grandi e piccoli un calendario ricco di laboratori stimolanti, alla scoperta delle collezioni e delle mostre in programma.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

1 ora ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

2 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

2 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

2 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

2 ore ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

3 ore ago