Presidente e consiglieri della “nuova” provincia saranno eletti domenica 12 ottobre dalle 8 alle 20. Con la riforma Delrio i rappresentanti dell’ente non saranno più eletti direttamente dai cittadini, ma dai sindaci e dai consiglieri dei comuni bresciani. I grandi elettori saranno in tutto 2.596 e potranno esprimere un voto per un candidato alla carica di presidente e un voto per un candidato alla carica di consigliere. Le preferenze però non avranno tutte lo stesso peso: il meccanismo scelto è quello del voto ponderato. Ciò significa che i rappresentanti dei comuni demograficamente più grandi avranno un peso maggiore (un consigliere del Capoluogo “vale” un centinaio di volte il rappresentante di Irma). Gli eletti rimarranno in carica per i prossimi due anni e non più per cinque. Le competenze che sicuramente saranno assegnate alle nuove province sono: infrastrutture, edilizia scolastica, mobilità, territorio e ambiente. Poca certezza invece sulle altre, circa un centinaio, che dovranno essere suddivise tra Regione e Provincia.

Di seguito il quadro delle liste in campo e dei relativi sostenitori

LISTONE PD-FI-NCD-UDC. Partito democratico, Forza italia, Nuovo centrodestra e Unione di centro si presentano con un unica lista, frutto di una larga intesa coordinata dal partito di Renzi. Il listone comprende dieci candidati del Pd, tre di FI, due del Ncd e uno di Udc. Per il Partito democratico sono stati scelti tre consiglieri del Comune di Brescia (Fabio Capra, Alberto Martinuz e Laura Parenza), due consiglieri provinciali uscenti (Antonella Montini e Diego Peli), quattro sindaci (Antonio Bazzani di Bovezzo, Gianbattista Groli di Castenedolo, Rosa Leso di Desenzano e Andrea Ratti di Orzinuovi) e l’ex sindaco di Gardone Valtrompia, Michele Gussago. In lista per Forza Italia: il sindaco di Sirmione e coordinatore provinciale del partito, Alessandro Mattinzoli, Gianluigi Raineri (consigliere provinciale uscente) e Ninì Ferrari (consigliere comunale, che peraltro in Loggia ha scelto di non aderire al gruppo Fi ma a una civica). Per il Nuovo centrodestra: l’assessore provinciale uscente Mariateresa Vivaldini e il sindaco di Malonno Stafano Gelmi. Il vicesindaco di Bione, Graziano Venturi, sarà l’unico candidato per l’Unione di centro.Tutti per la presidenza della Provincia sosterranno il consigliere uscente del Pd, Pier Luigi Mottinelli.

LEGA NORD. Il partito del Carroccio ha scelto di correre da solo per le elezioni provinciali e per l’elezione del Consiglio. A motivare la decisione è il segretario provinciale Paolo Formentini che sottolinea il suo dissenso rispetto alle scelte di Forza Italia: “Ci saremmo aspettati che corressero con noi o che realizzassero una propria lista”. La Lega – ufficialmente – dà piena libertà di scelta ai suoi elettori: l’unica indicazione data è quella di sostenere un candidato della propria zona. Nella lista presentata, tra gli altri: Franco Claretti, Giovanmaria Flocchini, Camilla Gritti e Ettore Monaco.

CIVICA DI CENTRODESTRA. Altra lista che ha respinto l’ipotesi delle larghe intese è la “Lista civica Comuni in provincia”, nata dalla raccolta firme organizzata dalla Lega padana lombardia. La lista raggruppa i rappresentanti di diverse forze politiche (tra cui Fratelli d’Italia e la corrente peroniana di Forza Italia) e amministratori civici dell‘area di centrodestra . La scelta del capolista è ricaduta sul sindaco di Fiesse Chiara Pillitteri.

CIVICA DI CENTROSINISTRA. Anche la lista civica di centrosinistra “Area civica democratica” ha preso le distanze dal listone capeggiato dal Partito democratico. Vi aderiscono: Sinistra ecologia e libertà, Brescia per passione (lista Castelletti), il consigliere regionale eletto con la lista Ambrosoli Michele Busi (che per la presidenza voterà Mottinelli e per il consiglio sostiene il vicesindaco di Nuvolera Nicola Bianco Speroni) e alcuni amministratori civici di centrosinistra. Capolista della formazione il sindaco di Poncarale Giuseppe Migliorati.

MOVIMENTO 5 STELLE E ONOFRI. Il Movimento 5 stelle non sarà presente alle elezioni provinciali e lancia un appello a tutti gli amministratori affinché seguano la stessa linea. I grillini contestano la legge Delrio che considerano, per via del metodo elettorale, antidemocratica e anticostituzionale. Comunque il M5s non avrebbe potuto presentare una lista in autonomia a causa del basso numero di consiglieri: dieci a fronte dei 130 necessari. Anche Piattaforma Civica di Francesco Onofri non ha presentato alcuna lista: Onofri ha però dichiarato che sosterrà Pierlugi Mottinelli (Pd) per la presidenza e a Francesco Claretti (Lega Norda) per il consiglio.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

18 minuti ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

51 minuti ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

1 ora ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

1 ora ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

1 ora ago

▼ Serie B, doppio pareggio: utile per il Brescia, deludente per la Feralpi

Un buon pareggio per il Brescia, un pareggio deludente per la FeralpiSalò. E' questo il…

1 ora ago