Categories: Cronaca

Passaporto etico, Bettoni: un mezzo per tutelare consumatori e produttori locali

Il ‘Passaporto etico è un documento elettronico che si vuole accompagni ogni prodotto, trasmettendo ai mercati e al consumatore, oltre alle qualità merceologico nutrizionali e di sicurezza alimentare del prodotto stesso, i valori e i comportamenti etici dell’azienda. Questi valori vengono documentati attraverso descrittori riferiti, ad esempio a: identificazione della struttura, autorizzazioni, caratteristiche della struttura, caratteristiche del prodotto, sanità (malattie della Lista OIE), assicurazioni, bioprotezione, benessere animale.

 

"E’ uno strumento che vuol trasmettere ai consumatori i valori etici delle aziende – ha ricordato Bettoni, presidente della Camera di Commercio di Brescia in occasione della presentazione del Passaporto etico per la sicurezza agroalimentare-, importante per il lavoro che Regione e il presidente Maroni svolgeranno a Expo. Un mezzo per tutelare tutte le nostre produzioni tipiche e di qualità, che potrà essere utilizzato anche oltre l’agroalimentare. Uno strumento efficacissimo che aiuterà a siglare gli accordi con i Paesi che arriveranno a Expo, in modo che anche questi saranno costretti ad assolvere gli impegni e le certificazioni che sono dettate dal ‘Passaporto etico’". "Un sistema che non aggraverà di burocrazia il lavoro delle imprese – ha voluto precisare Bettoni -, perché comprende procedure già previste, come l’Haccp per esempio: abbiamo creato un documento elettronico, che, dal campo alla tavola, rappresenta una risposta per la difesa delle produzioni tipiche, che valorizzi i prodotti agroalimentari, ne documenta le caratteristiche e ne promuove la presenza sui mercati, tutelando i consumatori e assicurando l’identità ai prodotti stessi".

 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Perdere peso velocemente e in modo sicuro: consigli e trucchi

L'argomento su come perdere peso è piuttosto discusso in ambito della salute pubblica globale, in…

2 ore ago

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

14 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

14 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

17 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

17 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

18 ore ago