Categories: Cronaca

Ministero condannato a pagare il precariato di due insegnanti bresciani

Nuova vittoria dei precari della scuola. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, è stato condannato dalla Corte d’Appello di Brescia a risarcire 2 insegnanti precari residenti in città, assistiti dal Codacons, per la condizione di precariato in cui gli stessi hanno dovuto svolgere per anni il proprio lavoro.

La vicenda nasce pochi mesi fa, quando il Codacons ha lanciato i ricorsi collettivi contro il dicastero dell’istruzione in favore di docenti e personale scolastico che, in sfregio delle norme vigenti, si vedevano rinnovare i contratti a tempo determinato, e quindi prolungare ingiustamente la loro vita professionale all’interno del limbo del precariato.

La Corte d’Appello di Brescia ha confermato le sentenze di primo grado impugnate dal Ministero dell’Istruzione, con conseguente riconoscimento del diritto dei docenti precari alla progressione economica prevista per il personale di ruolo: il Ministero, dunque, dovrà pagare agli insegnanti gli scatti di anzianità di servizio finora non goduti, alla luce del principio di non discriminazione di cui alla clausola 4 dell’Accordo Quadro sul lavoro a tempo determinato,

“Mercoledì il Governo Renzi, con l’annunciata riforma della scuola, “partorirà il topolino” – afferma il Presidente Carlo Rienzi – ossia un provvedimento insufficiente, perché lo Stato deve risarcire i docenti precari con denaro sonante, non con promesse. L’unica possibilità che hanno i precari della scuola di far valere i propri diritti è rivolgersi alla giustizia, attraverso l’azione collettiva promossa dal Codacons. Per questo invitiamo in massa docenti e personale scolastico della regione ad aderire ai ricorsi della nostra associazione seguendo le istruzioni riportate sul sito www.codacons.it “

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

27 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

33 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago