(e.b) E’ bastata una fotografia di piazza Vittoria tra le erbacce scattata due anni fa – prima della riqualificazione – e postata da Tony Massoletti del Consorzio Brescia Centro sulla sua pagina Facebook per scatenare ricordi e polemiche.

Ricordi di com’era, da sostituire a quelli di com’è oggi, dopo un anno di lavori per rimetterla a posto. Polemiche su com’era, ma anche su come è diventata. Massoletti con il suo post sembra voler ricordare ai bresciani ciò che c’è stato in mezzo tra il com’era e com’è: “ecco come era piazza Vittoria circa due anni fa – scrive – giusto perché ci si dimentica in fretta, e ancor più in fretta si da tutto per scontato”.

Il post nel giro di pochi minuti ha già raccolto la prima condivisione da parte del giovane consigliere di Brescia per Passione, Fabrizio Benzoni e anche il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono non ha fatto mancare il suo personale “mi piace”.

Del resto, basta mettere le due immagini a confronto per accorgersi del lifting. Oggi le auto sono off limit, sia per il trasito che per il posteggio e la piazza è stata ridisegnata. Innanzitutto dalla pavimentazione, dove prima spuntavano erbacce ora sostituite da una distesa di marmo grigio, passando per la riduzione e sostituzione delle grate di aerazione con altre dalla maglia più stretta in modo da smorzarne la presenza, fino all’eliminazione dei fittoni con catene che delimitavano le grate e l’inserimento di nuovi elementi d’elementi d’arredo, il più originale dei quali è la discussa lama d’acqua: uno specchio d’acqua di poca profondità dalla forma  irregolare che unisce e proietta lo sguardo verso la la fontana con il perimetro dell’accesso alle rimesse ipogee.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

6 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

7 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

9 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

9 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

10 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

10 ore ago