Categories: Cultura

Le arpe in villa: al via il festival a Chiari

Alla sua settima edizione, il Festival di Chiari “le arpe in villa” promosso dall’Associazione Amici dell’Arpa in collaborazione con il Comune di Chiari, propone una manifestazione musicale che ha come protagonista l’arpa – manifestazione che avrà luogo nella Villa Mazzotti a Chiari dal 12 al 20 luglio 2014.

Come negli anni precedenti si articolerà in concerti aperti al pubblico e corsi di perfezionamento di arpa e di canto.

Le sedi concertistiche si snoderanno lungo un percorso che, dalla Villa Mazzotti, passando per il centro di Chiari nel Museo della Città e per noti locali (Vinoedintorni e Santè), giungerà fino al vicino agriturismo Corte Breda.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 12 luglio alle ore 20.30, con il concerto del duo d’arpe a cura di Anna Loro e Consuelo Giulianelli presso la Villa Mazzotti.

Seguiranno i seguenti concerti:

13 luglio alle ore 20.30 presso l’Agriturismo Corte Breda concerto di Mara Galassi. Eseguirà su due strumenti: un’arpa barocca e un’arpa a pedali a movimento semplice. Il programma prevede “Il giardino dei suoni perduti” con musiche di Anonimi, Girolamo Frescobaldi, Bernardo Pasquini, Alessandro Scarlatti, Jean Baur, Jean Baptiste Cardon

Il 14 luglio alle ore 20.30 si torna alla Villa Mazzotti per il concerto di voce e pianoforte, “Luci e fremiti della natura”, con Annunziata Lia Lantieri, soprano e Luisa Zecchinelli, al pianoforte.
Musiche di: Giulia Recli, Emilia Gubitosi, Marco Enrico Bossi, Ottorino Respighi, Pier Adolfo Tirindelli, Giudo Alberto Fano
Precede il concerto la conferenza di Luisa Zecchinelli: “Poetesse compositrici del salotto musicale italiano”.

L’appuntamento di martedì 15 luglio, dalle ore 19 in poi, sarà presso il locale Santè in via San Rocco a Chiari, “Celtic Night” con musiche tradizionali irlandesi – dalle struggenti “slow air” alle più sfrenate “jigs”. Protagonisti il trio Quadrifoglio: Chiara Pedrazzetti all’arpa celtica, Sean Lanigan alla chitarra acustica e Mattia Zambolin al violino.

Appuntamento straordinario del Festival – ancora in Villa Mazzotti – sarà il concerto del 16 luglio alle ore 20.30. “Giovanni Battista Pedersoli musico clarense alla corte imperiale di Vienna”.
Il concerto nato dalla ricerca della musica di Giovanni Battista Pedersoli (1630-1689) presso la Biblioteca di Vienna, vedrà sul palco le soprano Lia Lantieri e Vera Milani, Anna Loro all’arpa, Mara Galassi all’arpa barocca. Marianna Folli voce recitante con il coro polifonico di Chiari diretto da Gianfranco Iuzzolino e il coro S.Andrea – S.Martino diretto da Claudio Bertolini.

Il 17 luglio, come tutti gli anni, si rinnova l’appuntamento con i Conservatorii che inviano alcuni allievi per il concerto di musica da camera.
Quest’anno parteciperanno ensemble d’arpe provenienti dall’Aquila, da Benevento, dal liceo musicale di Brescia e dalla scuola musicale “B.Padovano” di Senigallia. Il concerto si terrà nella Villa Mazzotti alle ore 18.00

Venerdì 18 luglio, ore 20.30 al Museo della Città di Chiari in piazza Zanardelli: “La musica in America Latina dal barocco ad oggi”. Evangelina Mascardi, alla chitarra barocca e Lincoln Almada all’arpa guaranì.
Musiche di Santiago de Murcia e musiche tradizionali del Venezuela, del Paraguay, delle Ande e del Guaranì.

Sabato 19 luglio, ore 18 nel cortile del locale Vinoedintorni, in Piazza della Libertà a Chiari, “Pop Harp”. Marcella Carboni all’arpa elettroacustica e Max De Aloe all’armonica. Rarissimo trovare armonicisti jazz e ancora più raro arpisti che improvvisano. POP HARP è un duo stravagante, virtuoso, affascinante anche per chi non ama il jazz – con un repertorio che spazia da Sting al tango di Astor Piazzolla, dalla musica brasiliana a Fauré, dal jazz ai Beatles.

Alle ore 21 dello stesso sabato 19, in Villa Mazzotti, come conclusione del Festival avrà luogo il concerto degli allievi che hanno partecipato ai corsi che si sono svolti in Villa di Arpa e di Canto.

Dal 13 al 20 luglio Corso d’Arpa con le docenti Anna Loro e Consuelo Giulianelli.
Dal 13 al 16 luglio il Corso di Arpa Barocca e Rinascimentale a cura del professoressa Mara Galassi, concertista e docente di fama internazionale.
Dal 13 al 20 luglio un Corso di Canto lirico con la professoressa Annunziata Lia Lantieri e il maestro collaboratore Luisa Zecchinelli.
Dal 17 al 20, il maestro Lincoln Almada terrà un corso di ritmica per l’ improvvisazione, aperto non solo ad arpisti.

Saranno presenti allievi provenienti da diversi Conservatori d’Italia e dall’Estero.
Le lezioni sono aperte agli uditori.

Per informazioni:
Clara Rocco
Musica d’Arpa 333 3700499 info@musicadarpa.it www.musicadarpa.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

6 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago