Il Magazzino 47 contro il regolamento di polizia urbana: “Riprendiamoci la città”

Con un comunicato i rappresentati del centro sociale Magazzino 47 presentano un percorso politico e sociale – "Riprendiamoci la città" – che avrà l’intento di ottenere l’agibilità degli spazi pubblici e contro il regolamento di polizia locale, contro le recenti ordinanze di "coprifuoco" considerate anti-movida dell’Amministrazione Comunale e per una maggiore disponibilità alla socialità e al tempo libero degli spazi cittadini.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

In una società che pretende di relegarci a semplici consumatori, le politiche correnti (locali, nazionali e sovranazionali) puntano a precarizzare ed alienare tutti gli aspetti delle nostre esistenze, imponendoci di essere sempre più produttivi e facendo sì che il nostro ruolo sociale sia solo quello di consumare i beni e servizi necessari alla riproduzione del sistema economico. Tutto il resto, invece, è da abolire e limitare poiché non produce “ricchezza”.
Ricchezza che comunque è e deve rimanere per pochi.
Dopo austerity e leggi sul lavoro (#jobsact) che, sul piano nazionale, attaccano condizioni di vita e diritti di lavoratori, studenti, precari, disoccupati, l’attuale Amministrazione Comunale di Brescia, in assoluta continuità con le precedenti, rincara la dose andando a colpire direttamente gli spazi e i tempi della socialità.
Con il regolamento comunale, infatti, si attacca il diritto sociale di vivere la città: da un lato viene criminalizzata persino la movida generata dai locali (che, anche da un punto di vista istituzionale, potrebbe essere vista come attrattiva ed in grado di rivitalizzare quartieri altrimenti abbandonati a loro stessi da politiche sociali e culturali inesistenti), dall’altro si attaccano direttamente tutte quelle forme di socialità e aggregazione fuori dalle logiche del profitto.
Alcuni esempi di gestione degli spazi della città:

– Nel quartiere Carmine alle 22.31 scatta il coprifuoco per la musica dal vivo mentre in altri luoghi (solo Piazzale Arnaldo) alle 23.30?
– In piazza, nelle strade e nei parchi pubblici non si può bere una birra nè alcolici di alcun genere, ma se vai in coma etilico al chiosco o in un bar non interessa a nessuno?
– Se prendi una pizza da asporto e la mangi in giro, oppure organizzi un pic-nic al parco, ti becchi una multa più salata della pizza stessa?
– Non si può più organizzare una grigliata domenicale nel verde pubblico, perchè il comune ha zelantemente rimosso gli ultimi posti attrezzati dove era possibile (ad esempio al Parco delle Stagioni)?
– Al parco è severamente vietato giocare e praticare sport di gruppo, inclusi calcetto, cricket e persino il pericolosissimo frisbee?
– Se leghi la bici in un qualsiasi posto che non è una delle pochissime rastrelliere pubbliche ti viene rimossa e devi pagare per riaverla, anche se l’hai legata ad un palo della luce?
– La crisi morde e i conti del comune sono sempre più in rosso, ma per Sindaco e compagnia il nemico pubblico numero uno sono i writers e chi osa contaminare i grigi muri della città con disegni e colori?
– In città è vietato sedersi anche per poco su scalini o qualsiasi cosa non sia una panchina, (ma a ben vedere il comune ne sta togliendo da anni sempre più)? E che anche al parco non ci si può sedere e bivaccare nel verde (che, a questo punto, a cosa servirà mai)?

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Magazzino 47

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

12 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

12 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

14 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

15 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

16 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

16 ore ago