Alla scoperta del Duomo Vecchio e della Villa Romana di Desenzano con Guida Artistica

Anche il prossimo week-end Guida Artistica propone due appuntamenti culturali all’insegna della bellezza dell’arte bresciana. A grande richiesta, sabato 5 luglio alle ore 15.30 ci sarà la visita al Duomo vecchio, splendido esempio di architettura romanica, citato in ogni manuale di storia dell’arte italiana. Non tutti sanno che la “Rotonda” è stata evidenziata nelle sue linee sobrie ed essenziali da un accurato restauro ottocentesco che ne ha recuperato la purezza delle linee originarie. Oltre alle numerose stratificazioni a partire dall’epoca romana, il Duomo, dedicato alla Vergine Assunta, è scrigno di tesori di arte e di fede: sepolcri di personaggi illustri, una suggestiva cripta, il tesoro delle Sante Croci e il prezioso organo Antegnati, oltre alle pregevoli pale di Moretto e Romanino che Guida Artistica illustrerà accuratamente.

 

Contributo di partecipazione euro 7, gratis under 18 accompagnati. Durata 1h e 30 min.

Domenica 6 luglio alle ore 17.00 Guida Artistica va in trasferta sul lago e propone la visita alla Villa Romana di Desenzano del Garda. Attualmente inglobata nel tessuto urbano moderno, la villa romana di Desenzano doveva mostrarsi come un magnifico esempio di lusso, affacciata sul lago e raggiungibile solo in barca: arricchita da marmi pregiati, sculture, affreschi coloratissimi imitava le ville imperiali dell’Urbe. L’antico splendore si è oggi conservato solo in parte, ma gli esuberanti mosaici pavimentali che possiamo ancora ammirare, decorati con amorini, bestie feroci e scene di caccia, rappresentano la vivacità della casa e richiamano gli antichi fasti. Chi era il proprietario di questo sfarzoso edificio? Guida Artistica condurrà i visitatori in un viaggio a ritroso nel tempo, nel fascino che il Lago di Garda esercitò anche sui nostri antenati.

Contributo per la visita: euro 5 (oltre il biglietto d’ingresso). Durata 1h. Incontro all’ingresso della villa (via Crocefisso 22, Desenzano del Garda).

Per chi volesse raggiungere Desenzano in treno, Guida Artistica prenderà il treno regionale in partenza alle ore 15,35 da Brescia e aspetterà quanti vorranno seguirla nell’atrio della stazione ferroviaria sotto il cartellone delle partenze/arrivi (dopo aver acquistato autonomamente i biglietti del treno).

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@guidaartistica.com o telefonando ai numeri 347 3028031 oppure 347 3735785.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

11 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

11 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

13 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

14 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

15 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

15 ore ago