Categories: Cultura

Andar per chiese a Brescia: mostra fotografica all’AAB

Venerdì 27 giugno alle ore 18,30 presso il centro culturale “Il Chiostro” verrà inaugurata la mostra fotografica Andar per chiese a Brescia di Angelo Fasulo. La mostra sarà aperta del 27 giugno al 13 luglio 2014 orario: 9,30 – 11; 15 – 18; la sera in corrispondenza degli eventi del chiostro.
 
Angelo Fasulo, siciliano di Caltanissetta, si è trasferito Brescia da un paio d’anni e si è già innamorato della città della leonessa. Curioso e desideroso di conoscere, per le ricerche usa la sua inseparabile macchina fotografica e così, dopo aver esposto numerose volte nella sua città di origine, va a caccia delle bellezze della nostra città. Qui ha esposto, una prima volta, allestendo una mostra di fotografie sulle natura; in una seconda occasione ci ha mostrato la sua collezione di fotografie che ritraggono Brescia attraverso le nuove costruzioni, dai grattacieli alla metropolitana. Per questa sua terza esposizione, ha scelto di andare a spasso per le chiese, inquadrando, con il suo occhio fotografico, architetture, pale d’altare, fonti battesimali, statue, crocifissi.

È un gesto d’amore per la sua nuova città di adozione dove si è sentito subito cittadino bresciano tra i bresciani, pur mantenendo  il suo inconfondibile accento meridionale.
L’Associazione “Amici dell’AAB”   ha accolto volentieri la proposta di Angelo Fasulo e, insieme al centro culturale “Il chiostro”, ha messo in programma la mostra fotografica “Andar per chiese a Brescia” che verrà inaugurata venerdì 27 giugno alle ore 18.30 tra le bellissime arcate del chiostro che affianca la Chiesa di S. Giovanni, nel cuore del centro storico, in contrada S. Giovanni, 12.

La mostra sarà aperta tutti i giorni, dal 27 giugno al 13 luglio, con orario 9.30 – 11; 15 – 18. Sarà visitabile anche la sera in corrispondenza degli eventi organizzati nel chiostro.

Nella presentazione della mostra fotografica di Angelo Fasulo, Alessandra Giappi sottolinea che “andare per chiese fa bene all’anima e alla mente e si ritrova se stessi. La galleria di scatti di Angelo Fasulo invoglia a una visita reale, a farsi pellegrini. Il tributo alle chiese bresciane è un omaggio alla nostra città da parte di un siciliano residente a Brescia che ne ha capito lo splendore e lo vuole esaltare. In queste fotografie passiamo in rassegna le tappe della storia sacra: la natività piena di adorante stupore, il battesimo di Cristo, la sua crocifissione”.
 
Associazione Amici dell’AAB vicolo delle stelle , 4 – 25122 Brescia – tel. 030/45222 fax 030/2898077  – e-mail: amiciaab@gmail.com – info@aab.bs.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

3 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

5 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

6 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

6 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

6 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago