Categories: Sport

Beast Sensor: tre ingegneri bresciani misurano gli atleti di Prandelli

Non ci sono solo Prandelli, Pirlo e Balotelli a tenere alto l’orgoglio bresciano nella missione in Brasile. A questi vanno aggiunti Ernst Vittorio Haendler, Lucio Pinzoni e Tommaso Finadri. Nomi mai sentiti? Sconosciuti al grande pubblico, sono tre nomi però molto importanti negli ambienti sportivi italiani, e presto potrebbero farsi conoscere anche oltre confine. I tre ragazzi di Desenzano, 27 anni i primi due, 31 il terzo, sono ingegneri aerospaziali laureati presso il Politecnico di Milano che hanno messo a punto un sofisticato sistema di tracciatura delle performance atletiche legate a diverse attività sportive. 

La Federcalcio insieme a PoliHub, l’incubatore del Politecnico gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, ha creduto nella loro idea e ha scommesso su una startup capace di rivoluzionare l’allenamento in ambito sportivo partendo dall’interpretazione scientifica dei dati. La startup si chiama Beast Technologies, funziona con un sensore che raccoglie i dati dell’allenamento e li invia in tempo reale a tablet e smartphone via bluetooth. Il Beast Sensor è un sensore mutuato dal dispositivo di puntamento dei missili. Gli azzurri di Prandelli durante i test mondiali hanno indossato un sensore ciascuno, numerato da 1 a 23, su un corpetto, per misurare istantaneamente il proprio grado di forza e consentire poi al mister di analizzare i dati al computer e fare le sue valutazioni sullo stato di forma dei giocatori, aiutato in questo dalla presenza di Ernst Vittorio Haendler che è volato in Brasile al seguito dello staff tecnico azzurro.

Ma, come dicevamo, l’idea è piaciuta a molti commissari tecnici italiani tant’è che anche le federazioni italiane Pallavolo e Pallacanestro starebbero pensando di servirsene. La società, con sede legale in via Cairoli a Brescia e sede operativa a Milano, è pronta a spiccare il volo. Una buona prestazione dell’Italia ai mondiali sarebbe il trampolino di lancio perfetto.
(a.c.) 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Vt, tre in arresto: spacciavano davanti alla scuola e all’oratorio

Da tempo gli agenti della Polizia Locale della Valtrompia lavoravano per sgominare un gruppo di…

14 minuti ago

▼ Castegnato, il parroco lascia: “boicottato dalla corte parrocchiale”

Dopo soli tre anni di mandato don Duilio Lazzari lascia la guida della parrocchia di…

14 minuti ago

▼ Musica, il bresciano Albe riparte dal singolo “Quando ci siamo abituati”

Esce oggi sulle piattaforme musicali digitali il nuovo singolo di Albe. «Quando ci siamo abituati»:…

40 minuti ago

▼ Nuovo milionario a Gussago: gratta e vince 2.000.000

Maggio fortunato per un anonimo cittadino di Gussago che - come altri due lombardi -…

58 minuti ago

▼ Fondazione Tovini, Michele Bonetti confermato presidente

Mercoledì i vertici della fondazione Tovini, fondata nel 1957 da Vittorino Chizzolini, hanno rinnovato i…

1 ora ago

▼ Ricercato per violenza sessuale, 58enne senegalese arrestato dopo essere atterrato in aeroporto

Era ricercato per violenze sessuali e maltrattamenti in famiglia l'uomo di 56 anni fermato nella…

2 ore ago