Categories: Cultura

Premio De Tavonatti dedicato al sociale, le candidature entro il 30 giugno

Ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare le candidature per il premio “Città di Brescia – Albino De Tavonatti”, quest’anno alla sua decima edizione. Le proposte, in carta semplice, dovranno essere indirizzate al Sindaco e pervenire all’ufficio protocollo del Comune. La consegna dei premi avverrà in una cerimonia pubblica nel salone Vanvitelliano il 25 settembre 2014 alle 16.30.

 

Istituito per volontà della famiglia De Tavonatti e dell’amministrazione comunale, il riconoscimento è destinato a persone singole, associazioni e organismi del volontariato che si sono distinte in opere e azioni di cura, assistenza e integrazione sociale delle persone con disabilità fisiche o mentali.

Le segnalazioni per l’assegnazione del premio possono essere formulate da enti, associazioni, parrocchie, organizzazioni sindacali, organi scolastici, componenti della amministrazione e da singoli cittadini. La commissione, che si occupa di raccogliere e valutare le segnalazioni e individuare il vincitore o i vincitori, è nominata dal sindaco ed è composta dal sindaco stesso o un suo delegato, un membro della famiglia De Tavonatti, l’assessore ai servizi sociali, membri della stampa locale (Giornale di Brescia, Bresciaoggi, Corriere della Sera Brescia) e un rappresentante del vescovo di Brescia. Ai vincitori sarà consegnata una pergamena che riporta le generalità del beneficiario e la motivazione che ha determinato il riconoscimento e un premio in denaro dell’importo di 4mila euro, che può essere suddiviso in due o più beneficiari, oltre a due “grossi” di bronzo (riproduzione della moneta coniata a Brescia tra il 1250 e il 1332).

Il premio rappresenta l’occasione per ricordare la figura di Albino De Tavonatti, per molti anni amministratore pubblico e animatore di numerose iniziative associative e di solidarietà. Assessore comunale per cinque anni, vicesindaco per undici anni a fianco del sindaco Bruno Boni, De Tavonatti fu anche fondatore e per trent’anni presidente della sezione bresciana dell’Aias, Associazione Italiana Assistenza Spastici. Un impegno, civile e umanitario che il premio a lui intitolato vuole ora ricordare e, in qualche modo, prolungare.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

16 minuti ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

31 minuti ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

3 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

3 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

3 ore ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

4 ore ago