Categories: Curiose

Discarica di via Brocchi, l’Asl ci ripensa: si deve revocare la concessione

Si sono riscontrate più malattie dell’apparato respiratorio e tumori che in altre zone della città. Questa la motivazione, decisamente valida, che ha spinto l’Asl di Brescia ad esprimere un parere negativo circa la discarica di inerti (amianto) in via Brocchi a San Polo.

Il cambio di rotta è emerso ieri a margine della Conferenza dei servizi che Regione Lombardia ha convocato presso il Pirellone in merito all’iter di valutazione per il rinnovo della concessione alla ditta Profacta, stamane sulle colonne di Bresciaoggi sono riportati i pareri di alcuni ambientalisti. Presenti, oltre ad amministratori e tecnici regionali, anche Arpa, Comune di Brescia con Nunzio Pisano, Giovanna Giamparini del Comitato spontaneo contro le nocività, Pietro Garbarino per Legambiente, Giampietro Maccabiani, consigliere regionale, nativo di Montichiari, per il Movimento 5 Stelle e rappresentanti di Profacta.

A far cambiare il parere sostanzialmente positivo espresso dall’Asl nel 2008 sono stati i dati diffusi sull’incidenza delle malattie in tutta la città, dati che confermerebbero un problema da non sottovalutare per i residenti a San Polo, area sulla quale insistono già da anni diverse nocività. Un altro elemento tenuto in considerazione è la vicinanza del sito con i quartieri residenziali, potenzialmente i più soggetti al pericolo derivante dalle spore di amianto che potrebbero sollevarsi dai cumuli e finire nell’aria, nel suolo o nell’acqua. 

Nunzio Pisano della Loggia ha ribadito il No del Comune, sensibile al tema della pressione ambientale subita da San Polo. Arpa invece è rimasta sostanzialmente sulle posizioni passate, valutando cioè come fattibile il rinnovo della concessione.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

13 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

19 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago