di Elisabetta Bentivoglio – Mentre il mondo reale bresciano, istituzioni e associazioni, continuano a discutere sulla possibilità o meno di rimettere il Bigio in piazza Vittoria, quello virtuale sembra aver fatto la sua scelta: l’Era Fascista può tornare al suo posto. Negli ultimi mesi infatti sono nate due pagine Facebook “rivali”– No al Bigio e FreeBigio – che con il passare delle settimane si stanno dando battaglia a suon di “mi piace”.

La prima, creata e gestita dall’Anpi di Brescia, chiede esplicitamente che la statua del Dazzi non torni a fare bella mostra di sé sul piedistallo della fontana al centro della piazza. Le ragioni del diniegno sono di carattere ideologico, come spiegato più volte dall’associazione. All’appello dei partigiani bresciani hanno virtualmente aderito oltre 900 persone, tra cui anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l’assessore alla scuola, Roberta Morelli.

Dall’altra parte, invece, i promotori del Bigio libero, hanno quasi doppiato gli “avversari” superando la soglia dei 1.600 “mi piace”. Tra loro anche il primo dei sostenitori del ritorno del Bigio in piazza, l’ex assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Brescia, Mario Labolani al quale la pagina ha dedicato anche un simpatico fotomontaggio che lo vede ergersi in piazza Vittoria al posto della statua del Dazzi.

E ovviamente l’intera contesa fra le due pagine di Facebook va ricondotta alla logica del "gioco". E’ chiaro, infatti, che per i promotori delle pagine la questione di fondo è seria. Ma a determinare i risultati vituali è soprattutto l’abilità informatica degli amministratori, visto che la maggior parte di coloro che hanno manifestato il loro gradimento su Facebook – è facile immaginarlo – non ha un’idea chiara della questione e soprattutto, per ovvie questioni anagrafiche, non può ricordare la statua del Bigio nella sua collocazione originale. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

15 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

21 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago