Categories: Cronaca

Il Civile dice no alle somministrazioni. La Regione si appella ad altre strutture

E’ ufficiale il "no" dei medici degli Spedali Civili di Brescia alle infusioni con il metodo Stamina. Dopo una difficile giornata con il presidio delle famiglie davanti all’ospedale bresciano, l’azienda ha formalizzato ufficialmente, davanti a un dirigente della Digos, il rifiuto dei medici che hanno operato fino a oggi, e "di tutti gli altri individuati dall’ospedale come eventualmente competenti, di procedere con le infusioni Stamina". "E’ stata una giornata molto difficile – ha spiegato ieri Ezio Belleri, direttore generale degli Spedali Civili – . Oggi complessivamente ci sono state notificate 6 ordinanze, due relative a pazienti già in trattamento e 4 a pazienti non ancora in carico. L’azienda ospedaliera però è impossibilitata a ricominciare le cure per tante ragioni. La biologa di Stamina, Erica Molino, ha dato una disponibilità condizionata, perché se sarà chiamata dai magistrati a intervenire sui singoli casi, lo farà solo se non avrà ripercussioni penali".

Le famiglie hanno così deciso di denunciare i medici e i vertici dell’azienda ospedaliera perché non rispettano le ordinanze dei giudici. E’ intervenuto anche l’assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Mario Mantovani, che ha spiegato di essere alla ricerca di nuove strutture: "Noi – ha detto – abbiamo scritto a tutti i dirigenti delle aziende ospedaliere chiedendo se c’è qualche medico disponibile a fare le infusioni e stamattina stiamo facendo questa richiesta, vediamo se qualche medico si renderà disponibile".

Intanto Daniele, il bimbo di Matera affetto dalla malattia di Niemann Pick, che ha da poco ricevuto il via libera dal Tribunale per essere sottoposto alle cure con il metodo Stamina, è stato ricoverato in gravi condizioni proprio al Civile. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

7 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

7 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

10 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

10 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

11 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

11 ore ago