Categories: Cronaca

I Sette savi di Melotti arriveranno a Brescia. Manca solo la location

Dopo la fortunata esposizione nell’aeroporto di Milano Malpensa i Sette Savi di Fausto Melotti arriveranno per la prima volta a Brescia. L’assessore alla Cultura Creatività e Innovazione Laura Castelletti e il suo omologo al Comune di Milano Filippo Del Corno hanno infatti raggiunto un accordo che prevede la presentazione temporanea delle sculture nella nostra città, in una location ancora in via di definizione.

L’opera, commissionata nel 1961 e rimasta per cinquant’anni nei depositi del Liceo Carducci di Milano cui era inizialmente destinata, è tornata alla luce grazie al lavoro di restauro finanziato dalla Sea – Aeroporti di Milano. L’anno scorso le sette statue hanno trovato suggestiva collocazione nel terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, ma rischiavano di tornare nell’ombra della dimenticanza. “Sarebbe stato un peccato e anche per questo abbiamo deciso di dare un seguito all’iniziativa milanese nel restituire all’opera la visibilità che merita”, commenta Castelletti. “Si tratta di un’opportunità unica che abbiamo voluto cogliere al volo, anche grazie alla collaborazione dei colleghi milanesi”.

Le sette statue in pietra chiara di Viggiù rappresentano un cenacolo di figure silenziose ma potenti, essenziali ma profondamente evocative. “Troveremo un luogo all’altezza del potere suggestionante di quest’opera magica, enigmatica e imperturbabile” assicura l’assessore.

La magia del gruppo scultoreo è data proprio dal numero non casuale delle figure: delle dodici in gesso create inizialmente dall’artista, cinque andarono distrutte e, invece di reintegrarle, Melotti volle mantenere il senso metaforico del numero sette, tanto presente nella nostra cultura, dalla religione all’astronomia e alla mitologia.

Così l’artista ha deciso di concedere all’osservatore un momento di contemplazione e riflessione. Scopo pienamente colto nel posizionare le statue nel mezzo del viavai di passeggeri di Malpensa che tra un viaggio e l’altro hanno avuto la possibilità di contemplare quest’opera enigmatica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

5 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

7 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

7 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

8 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

8 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

8 ore ago