Categories: Curiose

Palazzolo, superato il 66% di differenziata

“I primi risultati sono più che positivi e ci danno ragione della bontà della nostra scelta”. Esprime soddisfazione il sindaco di Palazzolo sull’Oglio, Gabriele Zanni, commentando i dati relativi alla raccolta dei rifiuti con il nuovo sistema del porta a porta, che ha preso avvio esattamente un mese fa con l’intento di migliorare la qualità dell’ambiente e di incrementare sensibilmente la percentuale di rifiuti differenziati. Già superata infatti nelle prime settimane quota 66%.

“Siamo passati dal 39% del 2013 al 66,5% – chiarisce l’assessore all’ecologia Giulio Cotelli -. Tra il 24 marzo e il 5 aprile a Palazzolo sono state raccolte, infatti, 113,48 tonnellate di rifiuti indifferenziati e 225,08 tonnellate di frazione differenziata”.

Conclusa infatti a fine marzo la prima fase di informazione e di sensibilizzazione dei cittadini con incontri programmati nelle scuole, prosegue il supporto di personale incaricato dal Comune, che, sul territorio, individua criticità e fornisce chiarimenti ai residenti in particolare nelle giornate di raccolta.

“C’è chi ancora si confonde sulle giornate di raccolta – aggiunge il sindaco Zanni – ed espone frazioni nei giorni sbagliati, ma la maggioranza della popolazione sta collaborando proficuamente e questi primi risultati lo confermano. Analizzando i numeri nel dettaglio, infatti, si evidenzia anche un sensibile incremento della differenziata tra l’ultima settimana di marzo e la prima di aprile:  dal 63 al 71%, segno che la cittadinanza si sta abituando alla nuova raccolta e si sta impegnando giorno dopo giorno a differenziare sempre meglio”.”.

Soddisfatto anche  il comandante della Polizia Locale, di Palazzolo, Claudio Modina, cui spetta la vigilanza e l’eventuale attività sanzionatoria. “Superate le prime criticità fisiologiche, abbiamo redatto circa 15 verbali – spiega -. I cittadini si sono dimostrati attenti e rispettosi delle nuove disposizioni e talvolta ci hanno pure segnalato casi di abbandono di rifiuti o zone su cui intensificare i controlli, anche con l’utilizzo di telecamere mobili, ad esempio nei pressi del centro commerciale Fidelio, che comunque sono sempre segnalate da appositi cartelli informativi”.

E grazie al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, è anche migliorato  il decoro urbano della città. “Ha risolto, per esempio – sottolineano Zanni, Cotelli e Modina -, il problema dei rifiuti conferiti a Palazzolo da automobilisti di passaggio, ma non residenti, che non di rado abbandonavano sacchetti anche al di fuori dei cassonetti”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia, spende 368.000 euro di gratta e vinci: migliaia di biglietti sparsi in strada per sensibilizzare

Migliaia di tagliandi Gratta e vinci usati sparsi in strada tra le bancarelle del mercato.…

2 ore ago

▼ Ospitaletto, Serlini nel caos: nuove nomine “bloccate” e richiesta danni da 690mila euro

Continua la guerra politica e legale per la gestione della Fondazione Serlini di Ospitaletto e…

4 ore ago

▼ Serle, inaugurato il monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri

Si è svolta oggi l’inaugurazione e la benedizione del Monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri, collocato…

5 ore ago

▼ Mazzano, attimi di paura al supermercato Tedi per un incendio

Attimi di panico, intorno alle 16 di ieri, al supermercato Tedi di via Padana Superiore,…

5 ore ago

▼ Aggressioni e risse nella notte bresciana: cinque giovani al pronto soccorso

Restano particolarmente calde le notti bresciane sul fronte della violenza. Tra sabato e domenica, infatti,…

5 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale…

6 ore ago