L’amministrazione comunale considera prioritario il contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nel territorio cittadino, fonte di degrado urbano. L’attività di prevenzione e repressione affidata al personale della Polizia Locale di Brescia ha permesso, negli ultimi tre mesi, di accertare 112 infrazioni e di denunciare per furto cinque persone. Gli agenti hanno controllato vaste porzioni di territorio dove, nel recente passato, si sono verificati conferimenti irrispettosi della normativa vigente con violazioni, in particolare, del Decreto Legge 152/06 e del regolamento di Polizia Urbana.

Le operazioni della Polizia Locale, che si sono svolte con cadenza quotidiana, hanno riguardato soprattutto la zona di confine con i Comuni di Castenedolo e Rezzato, particolarmente interessata dal fenomeno. L’azione di contrasto è stata condotta anche con pattuglie in abiti civili e, negli ultimi tre mesi, ha permesso di accertare 112 infrazioni. L’intervento ha richiesto un comportamento altamente professionale da parte degli agenti che si sono dimostrati particolarmente attenti nell’avvicinare utenti spesso ignari del divieto. Questa modalità ha portato a un miglioramento delle condizioni di conferimento dei rifiuti e ha agevolato gli addetti della società Aprica.

Significativo è stato, inoltre, il controllo delle piattaforme ecologiche che, in caso di tentativo di intrusione, sono collegate a una Centrale Operativa in grado di inviare sul posto una pattuglia in tempi molto rapidi. Dal 2012, infatti, è attivo un sistema di chiamata di emergenza, gestito con la collaborazione del personale delle isole ecologiche, grazie al quale gli agenti della Polizia Locale sono potuti intervenire numerose volte per evitare la sottrazione di materiale da parte di persone senza fissa dimora. Oltre 150 sono state le chiamate ricevute dalla Centrale Operativa e, sebbene in alcuni casi si sia trattato di falsi allarmi dovuti ad un innesco accidentale, cinque persone, sorprese all’interno di un’ isola ecologica senza che ne avessero titolo, sono state denunciate per furto e appropriazione indebita. Gli agenti hanno inoltre sequestrato alcuni veicoli utilizzati per il trasporto illecito di rifiuti e hanno multato i conducenti per aver violato le disposizioni del Codice della Strada in materia di trasporti pericolosi. L’attività della Polizia Locale di Brescia proseguirà la sua azione di controllo del fenomeno dell’abbandono dei rifiuti seguendo questa linea.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: furti

Recent Posts

▼ Patenti truccate nella Bassa? Tre persone finiscono in carcere

Tre persone, tra cui il titolare di alcune scuole-guida, sono finite in carcere nel Bresciano…

22 minuti ago

▼ FeralpiSalò-Brescia, il pari condanna i gardesani alla C (salvo miracoli)

Finisce 2 a 2 il derby bresciano di serie B tra FeralpiSalò e Brescia, giocato…

28 minuti ago

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

1 ora ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

22 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

22 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

22 ore ago