La maggioranza approva il bilancio, Del Bono: agiamo con “i pe’ per tèra”

«Noi i servizi li abbiamo salvati per due anni, e già questo è un successo. E ridotto le imposte: i bresciani i conti li sanno fare e vedranno che l’obiettivo è stato raggiunto. Non solo. Aumentiamo gli investimenti: abbiamo appostato fondi, ma quel che conta è che sono reali. In quel capitolo ci stanno anche le bonifiche. Non abbiamo promesso né rendering né grandi opere. Agiamo con "i pe’ per tèra", senza fare il passo più lungo della gamba». Con queste parole il sindaco di Brescia ha commentato in aula il bilancio che è stato approvato a tarda sera, intorno alle 23, col solo voto favorevole della maggioranza. Contrari tutti gli altri, Forza Italia, Lega Nord, XBrescia, Movimento Cinque Stelle e Piattaforma Civica.

La lunga giornata consigliare si era aperta di prima mattina con una frase in stile-Renzi scritta dal sindaco sulla sua pagina Facebook (Renzi invece predilige Twitter): «Stiamo sistemando un bilancio comunale assai dissestato e dopo 10 mesi abbassiamo le tasse. L’avevamo detto, l’abbiamo fatto. Capisco che l’opposizione rosichi». Più che rosicare la minoranza ha messo l’accento su un presunto buco di bilancio da 3,5 milioni, evidenziato dall’ex assessore Giorgio Maione e poi dall’ex sindaco Adriano Paroli che temono che la voce dividendi di A2A incida pesantemente sul bilancio perché più alta di quanto deliberato dal Consiglio di Gestione della partecipata.

Gli elementi del bilancio evidenziati dalla maggioranza sono stati soprattutto il taglio del debito da 341 a 243 milioni e la virata nella tutela delle fasce più deboli della popolazione. Risorse importanti sono state trovate anche pergli interventi strutturali negli istituti scolastici: 615mila euro per la manutenzione ordinaria e 4,1 milioni per quella straordinaria.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

7 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

7 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

9 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

10 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

11 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

11 ore ago