Categories: Cultura

Ensemble alle prese col contrabbasso di Francesco Siragusa del Teatro alla Scala

Dopo il successo dei primi due concerti del 2014, l’Ensemble del Teatro Grande torna domenica 16 marzo  alle ore 11.00 nel Salone delle Scenografie del Teatro Grande con un concerto dedicato al contrabbasso che riprende un percorso sullo strumento già iniziato lo scorso anno nel concerto che ha visto la partecipazione del celebre contrabbassista Giuseppe Ettorre.

Per l’appuntamento di domenica prossima, vedremo impegnati i giovani ma già affermati violinisti Laura Marzadori e Daniele Richiedei, Sandro Laffranchini primo violoncello del Teatro alla Scala di Milano e il violista bresciano Luca Ranieri, prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Al contrabbasso Francesco Siragusa, vincitore dei più prestigiosi concorsi internazionali di esecuzione musicale per contrabbasso e primo contrabbasso solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala.

Il concerto prevede l’esecuzione del brano di Bottesini Fantasia sulla “Lucia di Lammermoor” di Donizetti, della Sonata a quattro n.5 per due violini, violoncello e contrabbasso di Rossini e del Gran quintetto per quartetto d’archi e contrabbasso di Bottesini.

Si può dire che Bottesini sia per i contrabbassisti l’equivalente di Paganini per i violinisti o di Liszt per i pianisti e le due composizioni incluse nel programma presentano due aspetti complementari della personalità dell’autore: il lato spettacolare dello strumentista d’eccezione e la maestria del compositore. Al primo versante appartiene la funambolica Fantasia sulla “Lucia di Lammermoor” di Donizetti composta originariamente per contrabbasso e pianoforte, ma che domenica 16 marzo verrà proposta – in prima esecuzione assoluta – in una versione con accompagnamento di quartetto d’archi realizzata da Demetrio Costantino – già contrabbassista dell’Orchestra del Teatro alla Scala – musicista purtroppo recentemente scomparso. Il Gran Quintetto op. 1 è invece una finissima partitura di musica da camera e appartiene ai lavori cameristici più preziosi dell’Ottocento italiano. Anche Rossini ebbe simpatia per il più grave degli strumenti ad arco e lo incluse nell’organico delle sue giovanili e freschissime Sonate a quattro, composte intorno al 1804, quando l’autore era solo un ragazzino di dodici anni.

I biglietti per il concerto del 16 marzo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dell’evento la Biglietteria sarà aperta dalle ore 10.00 fino all’inizio del concerto).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

8 minuti ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

2 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

3 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

3 ore ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

3 ore ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

4 ore ago