Il Co.Di.S.A., (Comitato difesa Salute e Ambiente) sezione di Buffalora ha appreso con piacere dalla stampa che, nell’ambito della revisione seppure parziale di alcune linee di superficie del trasporto urbano, l’amministrazione comunale e l’assessore Manzoni abbiano proposto una collegamento diretto del quartiere alla stazione Metrobus di Sant’Eufemia/Buffalora, apportando delle modifiche alla linea 3.

Nel maggio scorso infatti, il Comitato si era fatto interprete di un’esigenza molto sentita dai cittadini del quartiere, e l’aveva sostenuta con una petizione che nell’arco di una sola mattinata aveva raccolto ben 600 firme. Anche se in un primo momento la richiesta era stata rigettata da Brescia Mobilità come irrealizzabile, il Comitato ha cercato e trovato nell’amministrazione comunale e nei tecnici di competenza la possibilità di un dialogo, “pur nella consapevolezza che le difficoltà economiche e di bilancio non consentivano facili soluzioni – si legge in una nota del Codisa di Buffalora -. Per questo ci sentiamo di ringraziare quanti hanno operato tenendo conto delle richieste di un quartiere di periferia che, spesso si sente in secondo piano rispetto alle scelte operate per la città. In questi ultimi mesi l’uso del Metrobus è diventato sempre più prassi quotidiana per molti di noi, tanto che era aumentato il traffico privato dal quartiere verso la stazione soprattutto in orari scolastici e di punta – e continuano -. Speriamo quindi che la soluzione proposta, che potremo provare dal prossimo mese, vada incontro alle reali necessità delle persone e cercheremo di monitorarne l’efficacia, in un’ottica di dialogo positivo con l’amministrazione. Auspichiamo inoltre che ci sia, in un prossimo futuro, altrettanta attenzione al miglioramento della percorribilità in sicurezza delle strade che portano alla stazione del Metrobus (la trafficata via Serenissima e la parallela via Buffalora), in modo da consentire l’uso della bicicletta ai molti di noi, studenti e adulti, che potrebbero raggiungerla con tale mezzo. Un riordino in tal senso di sicuro concorrerebbe alla valorizzazione del Metrobus e di questa zona della città, che si trova ora ad essere "cerniera" di collegamento tra i comuni limitrofi e il centro”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: sant'eufemia

Recent Posts

▼ Incidente a Cazzago: soccorsi dal cielo e pesanti disagi alla circolazione

Brutto incidente, nel pomeriggio di oggi, a Cazzago, lungo la strada statale che porta a…

11 ore ago

Mattarella “Il lavoro non è una merce”

CASTROVILLARI (COSENZA) (ITALPRESS) – Il lavoro “è un elemento base della nostra identità democratica. Non…

12 ore ago

▼ Villanuova, si rifiuta di pagare il biglietto del bus: lo convince la Locale…

E' stato decisivo l'intervento della Polizia locale, questa mattina, per convincere un uomo che si…

14 ore ago

▼ L’Orgoglio di Coldiretti a Travagliato, Prandini: siamo noi le vere sentinelle del territorio

Teatro Micheletti di Travagliato pieno, questa mattina, per la giornata dell’Orgoglio Coldiretti, in cui l’organizzazione…

14 ore ago

▼ Gardone Riviera, a raccolta gli studenti del programma di formazione Ryla del Rotary

L'Hotel Savoy di Gardone Riviera ha ospitato la XXIII edizione del programma di formazione Ryla,…

15 ore ago

▼ Angelo Tortorelli rieletto presidente di Mirabilia Network

L’Associazione Mirabilia Network, a cui aderiscono Unioncamere Nazionale e 21 Camere di Commercio italiane (compreso…

15 ore ago